Spazio pubblicitario elettorale
Mirco Carloni
Spazio disponibile
facebook twitter rss

Addio Luigi Fioravanti. Il sindaco Vesprini: «Simbolo assoluto di “sangiorgesità”. Mancherà a tutti»

PORTO SAN GIORGIO - Fioravanti si è spento oggi all'età di 79 anni e i funerali, con un rito civile, si svolgeranno mercoledì prossimo alle ore 15 in piazza Matteotti. Il primo cittadino: «Ho appena appreso una notizia che rattrista tutti noi. Porgo le mie più sincere condoglianze alla famiglia Fioravanti per la perdita del caro Luigi, una persona che ha amato tanto il suo paese e che è divenuta simbolo assoluto di "sangiorgesità". Mancherà a tutti»

Luigi Fioravanti

Lutto a Porto San Giorgio per la scomparsa di Luigi Fioravanti. Da tutti conosciuto come “Gigio lu mungu”. Fioravanti si è spento oggi all’età di 79 anni e i funerali, con un rito civile, si svolgeranno mercoledì prossimo alle ore 15 in piazza Matteotti, come desiderato dallo stesso Fioravanti.

Scomparsa oggi una delle figure più caratteristiche di Porto San Giorgio, politicamente impegnata per anni nel Partito Comunista italiano e voce altrettanto storica delle estrazioni della tombola cittadina in occasione della festa del Santo Patrono. La sua potente voce ha riecheggiato in piazza Matteotti associando ad ogni numero una figura della smorfia napoletana e suscitando, così, l’ilarità e il divertimento dei presenti.

Appassionato anche di arte e artigianato, negli ultimi anni sono diventati celebri i suoi “rustici”, ovvero dei pezzi di legno rigettati dal mare che Fioravanti raccoglieva e trasformava in piccoli oggetti d’arte, uno dei quali è visibile nel parco vicino alla scuola Nardi.

«Ho appena appreso una notizia che rattrista tutti noi. Porgo le mie più sincere condoglianze alla famiglia Fioravanti per la perdita del caro Luigi, una persona che ha amato tanto il suo paese e che è divenuta simbolo assoluto di “sangiorgesità”. Mancherà a tutti», così il primo cittadino Valerio Vesprini nell’esprimere il suo cordoglio, e quello dell’amministrazione tutta, per la tragica scomparsa.

Cordoglio anche dagli ultras della Sangiorgese-Monterubbianese: «La notizia ci rattrista fortemente. Un pezzo di storia sangiorgese e un grande tifoso nerazzurro se ne vanno. Cogliamo l’occasione per porgere le nostre più sentite condoglianze alla famiglia e dire che ci mancherai tantissimo, caro Luigi».

Sa. Ren.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



1 commento

  1. 1
    Andrea Vitali il 20 Novembre 2023 alle 18:53

    Un grande Sangiorgese, un uomo molto inteligente. Avrò di te sempre un bellissimo ricordo.

Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti