Partiti i lavori sulla fontana nella “storica” rotatoria. Ubaldi: «Riattivata entro Pasqua»

MONTEGRANARO - Il sindaco: »L'obiettivo è di riattivarla prima di Pasqua, con un meccanismo meno complesso rispetto al passato. Questa fu la prima rotatoria importante del Fermano, oltre ad essere un elemento decorativo. Sono fiducioso che entro Pasqua verrà riattivata ma garantisco che avrà un profilo più sobrio e dei costi molto più contenuti. Sono molto contento»

Sono partiti, a quanto sembra, i nuovi lavori alla fontana di via Elpidiense Nord a Montegranaro, punto di snodo principale nel quartiere di Santa Maria. I lavori hanno destato non poco interesse e curiosità da parte dei residenti e dei cittadini che lì transitano tutti i giorni. La fontana, chiusa ormai da qualche anno ed utilizzata ad altri scopi negli ultimi tempi (usata anche a sorreggere le luminarie natalizie ad esempio, ndr) non è stata più riattivata ormai da parecchio tempo. Da questa settimana però ci sono stati dei cambiamenti ed in molti hanno notato operai a lavoro proprio su uno dei primi “ornamenti” della città e certamente una delle rotonde “apripista” di tutta la provincia, costruita per migliorare la viabilità cittadina a ridosso della circonvallazione, voluta fortemente dall’allora giunta Gianni Basso. Epico fu il bagno collettivo nella fontana quando nel 2006 la Sutor raggiunse la tanto ambita promozione in serie A e l’Italia vinse i mondiali di calcio.

E’ stato emblema di una città in evoluzione rispetto ai tempi e chiaro segnale di lungimiranza rispetto alla futura gestione del traffico nelle cinte urbane ed extraurbane. »L’obiettivo è di riattivarla prima di Pasqua, con un meccanismo meno complesso rispetto al passato – rivela  il sindaco di Montegranaro, Endrio Ubaldi – erano presenti delle criticità che si credeva non fossero risolvibili. Abbiamo effettuato uno studio attento per valutare quali fossero gli ostacoli e ci siamo posti un obiettivo, quello di farla ripartire prima delle festività pasquali. Una decisione presa prima della fine del 2023, con diversi preventivi alla mano e cifre molto basse, una ditta specializzata si sta occupando, insieme agli operai del Comune, del ripristino. Abbiamo semplificato, facendo delle economie sui consumi, compreso il getto dell’acqua. Questa fu la prima rotatoria importante del Fermano, oltre ad essere un elemento decorativo. Sono fiducioso che entro Pasqua verrà riattivata ma garantisco che avrà un profilo più sobrio e dei costi molto più contenuti. Sono molto contento, abbiamo avuto anche delle sollecitazioni in tal senso da parte dei cittadini, ora finalmente riapriremo la fontana per l’uso a cui è destinata».

Laura Cutini


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti