facebook twitter rss

Ecco ‘Movi(e)n Book – I libri al Cinema, i film in Biblioteca’ alla Sala degli Artisti

FERMO - Appuntamento venerdì 29 marzo alle 17 in cui si racconterà la figura di Franco Battiato. Evento organizzato dalla Sala degli Artisti in collaborazione con la biblioteca civica 'R. Spezioli' e il Comune.

Alessio Cantarella

Ritorna la rassegna “Movi(e)n Book – I libri al Cinema, i film in Biblioteca” organizzata dalla Sala degli Artisti in collaborazione con la Biblioteca Civica “Romolo Spezioli” di Fermo e il Comune di Fermo, rassegna che fa muovere i due soggetti in un percorso inverso, un campo e un controcampo in cui il libro viene presentato in una sala cinema nel pomeriggio e il film viene proiettato in biblioteca la sera.

Venerdì 29 Marzo alle ore 17 lo scrittore Alessio Cantarella presenterà la graphic novel “BATTIATO. L’ALIENO”, in un incontro moderato dal prof. Domenico Trischitta.

Cosa è stato Franco Battiato nella musica italiana se non un alieno sceso dal cielo che ha saputo arare i campi dell’immaginario e sedurre tutti con la sua mistica? Attraverso i disegni di Maurizio Di Bona e il racconto di Alessio Cantarella, biografo di Manlio Sgalambro il filosofo che ha accompagnato Battiato nella scrittura dei testi delle sue canzoni, il maestro Battiato viene raccontato da un’angolazione.

Di Bona, recuperando il registro da vignettista satirico (blog di Beppe Grillo/ Il Misfatto / Yanez) s’inventa dei quadretti ironici e surreali, 77 per l’esattezza, in cui Battiato più che nelle vesti dello “spirituale” a cui siamo stati abituati in decenni di passaggi televisivi e interviste, si mostra in quelli dello “spiritoso” e autoironico con un piede sulla Terra ed uno nello spazio.

Abiti multidimensionali che in realtà Battiato ha indossato spesso e con nonchalance, come infatti conferma chi lo ha frequentato e conosciuto: da Syusy Blady che ne descrive la poliedricità in prefazione ai tanti colleghi musicisti e non che nei contributi raccolti dal coautore Alessio Cantarella, ne ricordano scherzi e aneddoti anche inaspettati.

Alle ore 21, invece, alla Biblioteca civica Romolo Spezioli proiezione del film “FRANCO BATTIATO. LA VOCE DEL PADRONE” di Marco Spagnoli con ingresso 5€ su prenotazione whatsapp 3475706509.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti