Spazio pubblicitario elettorale
Mirco Carloni
Graziella Ciriaci
facebook twitter rss

Al Laboratorio analisi Emotest anche l’ambulatorio ostetrico: servizi a 360 gradi (Videointervista)

MONTEGIORGIO - Per poter parlare più dettagliatamente e per far conoscere al pubblico i servizi che il centro offre, questa mattina ai microfoni di Radio Fm1, le ostetriche Silvia Fidani e Valeria Eusebi
La videointervista alle ostetriche Silvia Fidani e Valeria Eusebi

Attivo da 40 anni, è diventato un punto di riferimento nella sanità privata del nostro territorio. Stiamo parlando del Laboratorio Analisi Emotest. E un’ulteriore dimostrazione di ciò è data dal fatto che, presso questa struttura, situata a Piane di Montegiorgio, all’interno del Centro Medico San Paolo (via Faleriense Est, 50), è diventato realtà anche un ambulatorio ostetrico. Per poterne parlare più dettagliatamente e per far conoscere al pubblico i servizi che il centro offre, a Radio Fm1, questa mattina, sono state invitate le ostetriche Silvia Fidani e Valeria Eusebi.

«Il nostro laboratorio – ha spiegato preliminarmente la stessa Fidani intervistata da Jessica Tidei – si occupa di analisi chimico-cliniche. Per questo abbiamo pensato di soffermarci sulle problematiche della popolazione femminile tutta: proponiamo, infatti, analisi che riguardano la donna nella primissima infanzia, nell’adolescenza, nel suo periodo fertile, in gravidanza e in menopausa. Questa branca del laboratorio ha una squadra tutta al femminile. Organizziamo giornate di prevenzione rivolte alla donna e offriamo un servizio attivo sei giorni su sette, con flessibilità di orario per poter svolgere esami di ogni tipo».

Da questo punto di vista, dunque, ci sono diverse tipologie di analisi che si possono effettuare. «Gli esami del sangue, da questo punto di vista – ha aggiunto l’ostetrica – sono i primi da cui si possono controllare alcuni valori ormonali connessi a diverse problematiche ginecologiche. Anche la ricerca dei patogeni in un tampone vaginale può essere svolta presso il Centro. E, in questo caso, per andare incontro ai bisogni della nostra utenza offriamo un servizio a domicilio. Ancora di grande importanza sono il Pap test, che è un esame che accerta la presenza di eventuali anomalie all’interno dell’utero, e l’Hpv test, che ha lo scopo di identificare ceppi di Papillomavirus ad alto rischio oncogeno. Quest’ultima metodologia serve a diagnosticare il tumore alla cervice, che troppo spesso viene individuato con ritardo. Ovviamente in questo contesto svolge un ruolo decisivo il servizio di counseling con cui approfondire la propria situazione ed essere consigliate al meglio».

 

Altro tema molto discusso è quello del microbiota e microbioma, ovvero quelle popolazioni di flora batterica che popolano il nostro organismo, che in situazioni di stress o di patologia possono creare una situazione di squilibrio. «La ricerca scientifica, infatti, si sta muovendo su questo tipo di approccio in grado di intervenire su molte patologie, curando il microbiota con un’implementazione di fermenti lattici specifici. Il nostro servizio si può focalizzare nella ricerca del microbiota endometriale, fondamentale per vedere se c’è una situazione favorevole alla gravidanza, o nella ricerca del microbiota vaginale che è legato a patologie croniche come la candida».

Nello specifico della gravidanza, poi, l’ambulatorio ostetrico di Emotest offre anche la possibilità di poter fare esami per la diagnostica prenatale, anche attraverso semplici prelievi di sangue, che sono rivelatori di importanti patologie del feto.

A intervenire su altre questioni legate allo stesso ambito medico e a su altri servizi offerti dal centro, è stata la dottoressa Valeria Eusebi. «Dobbiamo ricordare, poi – ha affermato – la grande importanza del Caress Flow. Si tratta di un metodo importante, non invasivo, particolarmente indicato per la cura dei sintomi connessi all’atrofia vaginale, ovvero secchezza, irritazione, prurito, disuria e dispareunia. Il trattamento combina ossigeno e acido ialuronico e per questo non causa danni o fastidi nei giorni successivi al trattamento. L’ossigeno, inoltre, svolge un’azione antinfiammatoria e antibatterica e stimola la sintesi di collagene. Per questo può essere utile anche in alcune situazioni post partum o di candidosi recidivante. Si tratta di un trattamento che si articola in cinque sedute, ma, ovviamente, il piano di cura va valutato in base alla situazione specifica della paziente. Proprio per questo al centro offriamo anche una consulenza gratuita».

Si è trattato, quindi, di un’occasione di divulgazione importante, utile a far conoscere ai radioascoltatori i diversi servizi ma anche decisiva per la sensibilizzazione, dato che la prevenzione passa attraverso una buona consapevolezza di sé stesse.

Per info consulta il sito di Emotest

Il Laboratorio Analisi Emotest si trova in via Faleriense Est 50, a Montegiorgio

 

(spazio promo-redazionale)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti