La consegna degli attestati ai partecipanti

Non soltanto giocare una partita, ma imparare anche a raccontarla. Si è concluso il corso “Raccontare la pallavolo”, promosso dalla Scuola di Pallavolo Fermana per avvicinare i giovani al mondo del giornalismo e della comunicazione sportiva. A partecipare al percorso sono stati Alice Petruzzelli, Christian Casturà e Giulia Franca, coinvolti direttamente in esercitazioni e attività dedicate al racconto di una gara, alla gestione dei social media e alla preparazione di articoli e comunicati stampa. A guidare il corso è stato Roberto Cruciani, giornalista ed esperto di ufficio stampa sportivo, che ha accompagnato i partecipanti attraverso esempi pratici e indicazioni sulle diverse modalità con cui oggi viene raccontato un evento sportivo, dalla palestra alla stampa e ai canali digitali.

 

L’iniziativa guarda anche al futuro: l’obiettivo è riproporre il corso e offrire progressivamente ai giovani partecipanti la possibilità di collaborare attivamente alla comunicazione della Scuola di Pallavolo Fermana, mettendo in pratica quanto appreso attraverso il racconto delle attività, delle squadre e della vita societaria. «Per noi lo sport rappresenta un’occasione di crescita che va oltre l’attività svolta in palestra – sottolinea Remo Giacobbi, presidente della Scuola di Pallavolo Fermana –. Vogliamo dare ai nostri ragazzi la possibilità di conoscere anche ciò che accade intorno al campo e di acquisire competenze che possano essere utili nella loro crescita. L’obiettivo è riproporre questa esperienza e creare, nel tempo, un gruppo di giovani che possa contribuire direttamente anche alla comunicazione della società».

Al termine del corso sono stati consegnati gli attestati ai partecipanti. Un’esperienza che ha permesso ai ragazzi di osservare lo sport da una prospettiva diversa: non soltanto quella di chi scende in campo, ma anche di chi racconta una partita, una squadra e le storie che accompagnano ogni stagione sportiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA