L’Arma dei Carabinieri del Comando Provinciale di Fermo mantiene costantemente alta l’attenzione sul fronte del decoro urbano, contrastando attivamente le occupazioni abusive di immobili e verificando la regolarità della presenza di cittadini stranieri sul territorio.

A Porto Sant’Elpidio, all’esito di un servizio coordinato svolto con l’ausilio del Nucleo Carabinieri Cinofili di Pesaro, i militari hanno denunciato due uomini,  entrambi stranieri originari del nord Africa. I due sono stati rintracciati all’interno di un casolare di proprietà di un ente pubblico per l’edilizia residenziale e dato in concessione al Comune. Dagli accertamenti è emerso che i soggetti si sono introdotti abusivamente nella struttura, allacciandosi inoltre in modo fraudolento alla rete elettrica pubblica. Essendo sprovvisti di documenti, sono stati sottoposti a fotosegnalamento e accompagnati presso l’Ufficio Immigrazione della Questura di Fermo, dove è stata appurata l’esistenza di una loro richiesta di asilo per protezione internazionale. Nel corso del medesimo servizio, le pattuglie hanno ispezionato altri quattro casolari in stato di abbandono, senza rintracciare ulteriori occupanti irregolari.

A Sant’Elpidio a Mare, invece, i militari della locale caserma hanno denunciato per soggiorno illegale nel territorio dello Stato un uomo, anche lui originario del nord Africa. Sottoposto a controllo, l’uomo è risultato inottemperante nei termini per l’integrazione della documentazione necessaria al rinnovo del permesso di soggiorno, risultando di fatto irregolare sul territorio nazionale. Al termine delle formalità, è stato formalmente invitato a presentarsi presso la Questura per regolarizzare la propria posizione.

Infine, a Montegranaro, la locale caserma Carabinieri ha denunciato un uomo, anch’egli originario del nord Africa, per violazione degli obblighi inerenti al soggiorno. Fermato nel centro abitato, l’uomo non è stato in grado di esibire il passaporto o un altro documento valido per la propria identificazione. Al termine delle procedure di rito, è stato invitato a recarsi presso l’Ufficio Immigrazione della Questura di Macerata, dove ha in corso un’istanza di rinnovo del permesso di soggiorno.

L’Arma dei Carabinieri rinnova l’invito ai cittadini a collaborare attivamente, segnalando tempestivamente al numero di emergenza 112 eventuali movimenti sospetti nei pressi di abitazioni disabitate o strutture pubbliche in stato di abbandono, al fine di prevenire situazioni di degrado e illegalità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA