40 comuni
Comune Monte Urano
CICLISMO
Marco Lelli riconfermato presidente provinciale Fci
CICLISMO - Il numero uno uscente della Federazione Ciclistica Italiana delle provincie di Fermo ed Ascoli Piceno resta in sella per un rinnovato mandato. Per il dirigente sportivo si tratta della quinta elezione consecutiva
CLASSIFICA
“Qualità della vita”, il Fermano 44esimo tra le province italiane
FERMANO - I piazzamenti della nostra provincia sui vari indicatori. Penultimi tra le province marchigiane. La classifica di ItaliaOggi-Ital Communications in collaborazione con l'Università La Sapienza di Roma, viene stilata sulla base di 92 indicatori suddivisi in 9 macro-categorie: affari e lavoro, ambiente, istruzione, popolazione, reati e sicurezza, reddito e ricchezza, salute, sicurezza sociale e turismo e cultura. In base al punteggio ottenuto, le province vengono quindi divise in 4 gruppi ai quali può corrispondere un giudizio complessivo che va da buono passando per accettabile, discreto e insufficiente.
CALCIO
La panoramica sui risultati delle fermane in Eccellenza e Promozione
DILETTANTI - Nella classe regina vince il Montegranaro, mentre in cadetteria gran successo della Palmense contro la capolista Trodica. Il Porto Sant'Elpidio aggancia la vetta, senza trovare il sorpasso
CICLISMO
In archivio il Trofeo Ecopoint Csi con le vittorie assolute di Cinzia Zacconi, Paolo Pavoni e Andrea Tudico
CICLOCROSS - Ben 90 ciclisti al via della seconda prova della Cross Cup Csi, presso il Bike Park Fermano. Trionfo provinciale nel Trofeo Planet Cross a Monte Urano
REPORT
Incidenti nel Fermano: 527 nel 2023, quattro decessi e 764 feriti. Tutti i dati nel report Istat
FERMANO - Rispetto all'anno precedente si registra, fortunatamente, una flessione. Nel 2022, infatti, gli incidenti sono stati 545 e ben 7 i decessi con 772 feriti.
BOCCE
La panoramica sulle Bocce sportive del Fermano
BOCCE – In archivio il Trofeo Pallino d’oro-Effemme con il successo del teenager umbro Lorenzo Ciprietti a sconfiggere in finale il campione Gianluca Formicone, bronzo per il monturanese Alfonso Pepe. Argento di prestigio per i portacolori elpidiensi Aldo Minnetti e Giulio Tama nel Trofeo Gattafoni. Eletto il nuovo Consiglio Regionale Fib che vedrà la presenza anche dell’amandolese Daniele Cappelletti e di Antonio Fabiani
PROCESSO
«Non volevo fargli del male, sono addolorato» le scuse dell’imputato. Si apre il processo per l’accoltellamento a Amandola
ASCOLI/AMANDOLA - Il giudice ha accolto la richiesta del papà del ragazzo ferito nella notte tra il 25 e il 26 luglio di costituirsi parte civile. Nel corso dell'udienza i legali della difesa, Olindo Dionisi e Massimo Comini, hanno valutato se avanzare la richiesta di riti alternativi come il patteggiamento o il giudizio abbreviato. Intanto nei prossimi giorni presenteranno l'istanza di sostituzione della custodia in carcere con gli arresti domiciliari
CINEMA
Nuove produzioni e un protocollo sul cineturismo: Fondazione Marche cultura incontra il Fermano
FERMO - Partecipazione massiccia all’assemblea per proporre una collaborazione attiva ai 40 Comuni della provincia. Il presidente di Fondazione Marche Cultura, Andrea Agostini: «La Regione Marche ha puntato fortemente nel cinema come veicolo di promozione ed abbiamo già messo a terra fondi per ben 11 milioni di euro, che hanno attratto importanti produzioni, ben 15 hanno girato qui»
CRITICA
«La maggioranza inizia a traballare» Affondo di “Nuovamente per Monte Urano”
MONTE URANO - Le considerazioni, post Consiglio, del gruppo guidato dall'ex sindaca Moira Canigola
DISSESTO
Dissesto idrogeologico, Gava: «Nelle Marche in arrivo oltre 37 milioni di euro» Ma il Fermano non compare nella lista
OPERE - L'annuncio del viceministro all’Ambiente e alla Sicurezza Energetica: «Diamo alla Regione risorse importanti e strumenti più snelli per operare sulle priorità da essa stessa individuate al fine di superare le criticità e mettere in sicurezza territori e comunità». Ma tra ambientalisti (e anche qualche sindaco) c'è già chi ha notato l'assenza di interventi nel Fermano. ECCO LA LISTA
Gli articoli più letti
LAGO
CRIME
DRAMMA
SOS
VOTO
LUTTO
GT
ANIMALI
Cinque cani e tre gatti chiusi in un camper senza cibo e tra i rifiuti: denunciato un uomo per maltrattamento di animali
FERMO - Durante l’ispezione è arrivato sul posto il proprietario del camper, un uomo di circa 70 anni di Civitavecchia, pregiudicato, il quale davanti agli agenti si è giustificato dicendo di essere alla ricerca di un terreno con un casolare, e che la situazione era solo temporanea. La giustificazione non ha convinto gli inquirenti e viste le condizioni in cui si trovavano gli animali, l’anziano è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per il reato di maltrattamento di animali. Tutti gli amici a quattro zampe sono stati messi in salvo e trasferiti in una struttura idonea per ricevere le prime cure
CHIESA

























