
di Luca Craia
Operai del Comune al lavoro in tutto il paese. Gervono i preparativi per l’imminente inizio della diciottesima edizione del Veregra Street Festival e Montegranaro è tutto un fermento: si pulisce, si taglia l’erba, si ridà al paese quell’aspetto decoroso che è importante avere vista il grande numero di visitatori previsto per la manifestazione più importante dell’anno. Così si sfalcia finalmente l’erba ai bordi delle strade e nelle aiuole più periferiche e si puliscono a fondo le strade principali e quelle del centro storico.
È anche l’occasione per rendere di nuovo fruibile il sentiero che congiunge direttamente il parcheggio Zed con viale Gramsci, collegamento più veloce tra la sosta e la festa. È l’assessore Roberto Basso a divulgare una nota che, tra il serio e il faceto, invita chi verrà a Montegranaro a utilizzare percorsi alternativi all’ascensore, onde evitare lunghe code e, soprattutto, per non rischiare di rimanere bloccati in cabina, cosa che sembra piuttosto probabile visti i problemi che l’impianto manifesta quando molto sollecitato. Basso individua, oltre al sentiero che dicevamo, altri tre percorsi più “facili”, nel senso di avere meno pendenza ma che allungano il tragitto sensibilmente. Resta il fatto che è preferibile farsela a piedi piuttosto che in ascensore.
Veregra Street sarà anche un test importante per verificare il funzionamento della raccolta differenziata. Il meccanismo verrà messo a dura prova dalla mole di rifiuti normalmente prodotti nelle serate del Festival e, se è vero che già si notano miglioramenti nella pulizia ordinaria del paese, specie nel centro storico, la ditta che gestisce il servizio non ha mai affrontato Veregra Street prima d’ora.













