facebook twitter rss

Cultura e bellezza aspettando Ferragosto

MONTERUBBIANO - Una sfilata e un grande evento turistico culturale nel centro storico

m.rubbiano“Sfila dall’armadio l’abito da sposa!, questa la proposta per la sera del 13 agosto a Monterubbiano. Nell’incantevole giardino pubblico di San Rocco, a partire dalle 22 chiunque potrà vivere, o rivivere il giorno più bello: sfileranno sotto la luna, accompagnati dal profumo dei pini e dei fiori, dal verde dei prati, dallo scintillìo delle fiaccole e dall’armonia della musica gli abiti indossati da nonne, da mamme e da giovani spose, confezionati da maestre artigiane e da famosi stilisti. Dunque una serata di eleganza, armonia, profumo, stile, poesia, estasi, mistero, fascino nel parco realizzato nel 1872 dall’architetto Luca Galli.
La sera successiva, domenica 14, sarà invece dedicata ad un incontro artistico culturale, alle 21.30 presso la Sala Consiliare: protagonisti gli affreschi di Pierpalma da Fermo della Chiesa dei SS Giovanni Battista ed Evangelista, nel quadro dell’iniziativa promossa in rete dalla Provincia di Fermo e dai Comuni di Fermo, Monterubbiano, Monte Urano, Ponzano di Fermo, Torre San Patrizio, con relazione di Walter Scotucci e foto originali di Vittorio Brunelli.
La Chiesa di San Giovanni, che ospita gli affreschi di Pierpalma da Fermo, relativi allo “Sposalizio mistico di Santa Caterina di Alessandria “ e ad immagini votive riportate su tre delle nove facce concave di una colonna, venne edificata nell’anno 1238, come si legge sull’architrave della sua porta laterale.
Un’ottima occasione per conoscere in profondità ed apprezzare un tesoro importante tra gli innumerevoli tesori d’arte del nostro territorio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti