fbpx
facebook twitter rss

Serial forum la sfida a colpi di dialoghi: appuntamento inedito a Philofiction

Print Friendly, PDF & Email

philofiction-2

cesare-cata

Da giovedì 6 a sabato 8 ottobre, Popsophia irrompe a Fermo con la prima edizione di Philofiction, l’unico festival italiano dedicato alla filosofia e all’estetica delle serie tv. Le tre giornate di lezioni, masterclass e workshop si svolgeranno nella Sala degli Artisti e nell’Auditorium San Martino di Fermo e porteranno nella città marchigiana filosofi, registi e critici televisivi con i quali si aprirà il dibattito sulle implicazioni estetiche, filosofiche, didattiche e giuridiche delle serie tv di ultima generazione. Dalle 16.00 alle 19.30, workshop, rassegne, laboratori e proiezioni coinvolgeranno il pubblico presente e riguarderanno tutti gli aspetti e le implicazioni della realizzazione di una fiction.

 

salvatore-patriarca

Alle 18.30, Popsophia proporrà un appuntamento inedito nella sua offerta culturale: “Serial Forum”. Un talk in cui gli ospiti si confronteranno – a colpi di dialoghi e spezzoni televisivi – intorno alle idee sollevate da tre delle fiction più amate dal pubblico. Si parte con il gioco del potere di Trono di Spade con la filosofa e antropologa Monia Andreani e il filosofo Tommaso Ariemma, noto a livello nazionale per aver sperimentato a scuola il metodo di insegnamento della popfilosofia con le serie tv. Venerdì è il turno degli intrecci tra realtà e finzione di Gomorra con il filosofo e giornalista del Sole 24Ore Salvatore Patriarca e l’avvocato penalista Tommaso Fattore; sabato si conclude con gli amori turbolenti e disperati dell’ospedale di Grey’s Anatomy con gli scrittori e filosofi Cesare Catà e Simone Regazzoni, che esporranno le loro visioni opposte dell’amore.

Tutti gli appuntamenti avranno un approccio didattico e formativo: il festival Philofiction ha certificazione accademica con 2 crediti europei, valore di aggiornamento per gli insegnanti, di formazione per gli studenti e di accredito per la professione forense.

L’ingresso è gratuito. Per iscriversi consultare il sito www.popsophia.it.

ariemma

Ariemma

monia_andreani

Monia Andreani

simone-regazzoni

Simone Regazzoni

Sostieni Cronache Fermane

Cari lettori care lettrici,
da diverse settimane la redazione di Cronache Fermane lavora senza sosta per fornire aggiornamenti precisi, affidabili e in tempo reale sull’emergenza Coronavirus e molto altro. Impieghiamo tutte le nostre forze senza ricevere alcun finanziamento pubblico destinato all’editoria. Sappiamo che, adesso più che mai, l’informazione è fondamentale per la nostra comunità: per questo continuiamo a lavorare a pieno ritmo, più del solito, per assicurare un servizio puntuale e professionale. La situazione attuale ha comportato inevitabilmente una forte riduzione di quei contratti pubblicitari che ci hanno consentito in questi 4 anni di attività di offrirti un servizio gratuito. Se apprezzi il nostro lavoro e ritieni che sia importante conoscere quanto accada sul tuo territorio, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento senza precedenti.
Grazie

Puoi donare un importo a tua scelta tramite bonifico bancario, carta di credito o PayPal.

Scegli il tuo contributo:

Oppure tramite Bonifico Bancario, inserendo come causale "erogazione liberale":

  • IBAN: IT67V0311169451000000003233
  • Intestatario: CF Comunicazione S.r.l.s. - Banca: UBI Banca S.p.A


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


X