facebook twitter rss

Fine settimana alla Forneria Totò tra cultura e cioccolato

SANT'ELPIDIO A MARE - Venerdì 16 dicembre ore 20.30 con Giovanni Martinelli e Andrea Lombardinilo. Sabato 17 dicembre ore 21.30 "Il vizio del cioccolato" Degustazione e musica
Print Friendly, PDF & Email

Un fine settimana da passare alla Forneria Totò. Venerdì 16 dicembre , ore 20.30, una serata dedicata alla Grande Letteratura, saranno le voci di Giovanni Martinelli, presidente dell’Accademia Elpidiana di Studi Storici e Andrea Lombardinilo, docente dell’Università di Chieti e Pescara, a rievocare la forza rivoluzionaria e utopica di Miguel Cervantes, a 400 anni dalla sua morte. La serata sarà particolarmente intrigante e ardita poichè i due studiosi si avventureranno in un collegamento fra il primo Fantozzi e l’ultimo Don Chisciotte, con l’elpidiense Andrea Bacci(medico, scienziato, enologo e scrittore) spettatore. Le parole saranno accompagnate da un percorso del gusto dedicato ai sapori, agli odori, al gusto della Spagna. Dai piatti più conosciuti ai piccoli segreti di una cucina forte, robusta e fantasiosa. Un’idea originale che coniuga l’arte della parola con il gusto e rievoca gli scenari della grande utopia dochisciottesca sul filo dell’ironia. E’ l’ironia che salva il mondo dalla trivialità dell’ovvio e riscopre l’idea di una convivialità fatta anche di parole.
L’appuntamento del venerdì sarà seguito da un sabato 17 dicembre (ore 21.30) dedicato alle degustazioni di Cioccolato. Il re della gioia, così è stato definito il cioccolato, in tutte le sue varianti e accostamenti, a volte, anche inconsueti: il cioccolato classico, il cioccolato e le nocciole, il cioccolato alle spezie, il cioccolato alla frutta, il cioccolato fuso,il cioccolato fondente. Il cioccolato come fonte vitale, come momento di ristoro, come pausa ristoratrice. Che non sia il cioccolato la panacea di tutti i mali? Le degustazione saranno accompagnate dalla musica , una contaminazione di jazz, pop, fusion. Una serata speciale per coloro che sono cultori o solo appassionati della miscela che portò Colombo dalle Americhe.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti