facebook twitter rss

Informazioni a portata di smartphone:
Monte San Pietrangeli attiva Municipium

Marco Pazzelli

Marco Pazzelli

 

di Alessandro Giacopetti

Il Comune di Monte San Pietrangeli sceglie di comunicare con un’applicazione per smartphone: si chiama “Municipium”, e a detta dei diretti interessati, è la app più nuova e completa, già attiva con successo in circa 180 comuni italiani Primo comune ad adottarla in provincia di Fermo e terzo nelle Marche dopo Recanati e Jesi. Il consigliere Marco Pazzelli, che ne ha seguito direttamente l’iter di attivazione insieme all’Assessore Fonti e al tecnico Tarquini, ha affermato: “Conosciamo questa applicazione ormai da un anno: ne parlavamo negli incontri organizzativi prima della campagna elettorale di questa estate. Si tratta di una piattaforma snella e intuitiva che connette un’applicazione per smartphone e tablet a un nuovo sito internet, anch’esso di facile fruizione. L’app è già attiva ed è scaricabile per Android e IOS su i relativi store, mentre il sito partirà a gennaio 2017.
Grazie all’efficace sistema delle notifiche push, – prosegue il consigliere comunale Pazzelli – l’app offre al Comune la possibilità di inviare ai cittadini comunicazioni istantanee (ad esempio notizie relative alla scuola, scadenze, urgenze…), di segnalare gli eventi presenti sul territorio, e fornisce un’ampia gamma di servizi per la raccolta differenziata porta-a-porta, con le informazioni sull’ecocentro comunale, il calendario e un glossario per chi avesse dubbi per differenziare correttamente i rifiuti. I cittadini inoltre possono collaborare più attivamente con l’Amministrazione segnalando, nell’apposita sezione qualsiasi cosa sia ritenuta utile per la collettività, inviando foto e geolocalizzando un luogo. Gli eventi e le notizie comunali possono inoltre essere condivise dai cittadini tramite sms, Whatsapp e sui principali social network direttamente dall’app. Sempre grazie a Municipium, i cittadini, ma soprattutto i turisti, possono consultare facilmente le mappe dei punti di interesse del Comune, aggiornati con le informazioni di contatto e gli orari di apertura.
Grazie a Municipium, inoltre, il Comune di Monte San Pietrangeli entra a far parte dell’unica app per enti con la forza di una reale comunità virtuale: grazie al comodo sistema multi-Comune viene infatti offerta ai cittadini la possibilità di accedere alle informazioni, alle news e ai punti di interesse anche degli altri Comuni che hanno attivato Municipium”.
Il sindaco di Monte San Pietrangeli, Paolo Casenove, conclude: “La volontà mia e della mia giunta è stata sin da subito quella di essere al fianco dei cittadini, ascoltarne le esigenze e avvicinarli all’amministrazione: la nuova applicazione e il nuovo sito ci aiuteranno enormemente in tal senso, e sono felice di aver raggiunto, in così poco tempo, un altro obiettivo importante”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti