facebook twitter rss

Anna Maria Cardinali presenta il suo “Cuore nero del mare”

FERMO – Intervistata da Angelo Ferracuti, l'autrice racconterà il suo ultimo libro domani, domenica 18 dicembre alle ore 18 al Caffè Galleria d'Arte Artasylum in Piazza del Popolo a Fermo
Print Friendly, PDF & Email

Domenica 18 dicembre, alle ore 18 al Caffè Galleria d’Arte Artasylum in Piazza del Popolo a Fermo, verrà presentato il libro “Cuore nero del mare”, edito da Affinità Elettive.

All’aperitivo letterario parteciperà l’autrice Anna Maria Cardinali, che verrà intervistata dallo scrittore Angelo Ferracuti.

La Cardinali è nata e vive a Fermo, è madre di 6 figli e scrive da sempre per passione. Ha pubblicato due libri di storie brevi, “Seduta sui tetti” (AndreaLiviEditore, 1998) e “Fermo parla al mio cuore” (S’alvure, 2008).

Ferracuti, nella sua prefazione, ha scritto: “C’è tutta una ricca produzione scritta di storia minore, molto spesso autobiografica, che sostituisce quella orale, o ne è la trasposizione, che trovo straordinaria. Sono storie di persone comuni raccontate da altrettante persone comuni, senza velleità letterarie o narcisismi legati al mondo dei libri, nate dall’urgenza di raccontarsi, ricomporre il proprio memoriale per capire momenti importanti della propria vita, ricostruirli a posteriori e condividerli con la comunità. In questo libro rivivono le gesta di Gasparone, il Robin Hood della Sabina, l’epica di Leopoldo, Zelinda e i loro cinque figli, il viaggio della speranza verso Rio de Janeiro e l’America latina, la saga famigliare dei Turchetti e la storia tragica di Attilio e Virgilio, quella misteriosissima dell’ermafrodito Elide. Le memorie del parentado trovano una trama romanzesca che poi cambierà scenari come il destino dei loro discendenti, e da Roma arriverà fino ai giorni nostri a Fermo, chiudendo un cerchio di quasi due secoli”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti