facebook twitter rss

Emergenza neve,
soccorsi h24 a famiglie e allevatori: impegno senza sosta dei vigili del fuoco

SOS - Questa mattina, nonostante condizioni meteo avverse, le operazioni dei Vigili del fuoco non si sono fermate, con il salvataggio da parte del Drago 67 di una coppia di Ripaberarda isolata da giorni. A Santa Maria Accorte i pompieri hanno raggiunto una famiglia e consegnato un generatore. Soccorse altre persone sul monte dell’Ascenzione per consegnare medicinali e viveri. Liberate strade e assistiti gli allevatori

Vigili del fuoco in campo a 360 gradi nel Piceno e del Fermano a causa delle abbondanti precipitazioni nevose di inizio settimana che ne hanno devastato il territorio. Un lavoro che ha richiesto un ulteriore dispositivo di soccorso alle popolazioni oltre a quello già in atto per le scosse telluriche dei mesi scorsi ed anche le ultime del 18 gennaio scorso che hanno creato ulteriori crolli e panico tra le popolazioni. “Problemi ad Ascoli Piceno, ma soprattutto – fanno sapere dal comando provinciale dei Vigili del fuoco – nelle sue frazioni collinari, nei comuni sui Sibillini, ma soprattutto nella zona di Acquasanta dove il manto nevoso ha raggiunto in alcune zone anche i due metri. Oltre trecento le persone soccorse tra cui tanti evacuati dalle proprie residenze.

Due gli elicotteri dei Vigili del fuoco impegnati nel soccorso alle persone, il Drago 60 ed il Drago 67, che oltre a fornire viveri medicinali hanno provveduto ad evacuare, dove necessario, gli abitanti della zona, tra cui una persona in barella ed altra con problemi di salute, dalle frazioni isolate. Al lavoro anche due gatti delle nevi utilizzati in analoghe operazioni di approvvigionamento e soccorso alle popolazioni. Nella sede centrale del Comando dei Vigili del fuoco, poi, è stato allestito un centro di prima accoglienza per tutte le persone portate via dai mezzi aerei, alla presenza anche di personale sanitario. Il tutto mentre da terra pale meccaniche dei pompieri e sette turbine (tre dei Vigili del fuoco e quattro messe a disposizione da alcuni Comuni del Trentino) provvedevano a riaprire le strade di località isolate”. Non è mancato poi il lavoro di numerose squadre che hanno dovuto fare i conti con rami e piante caduti sulle strade, ma anche su abitazioni, tettoie crollate, insegne pubblicitarie e segnali stradali divelti.

Duramente toccate anche le zone della zona di Arquata colpite dal terremoto, dove si continua ad operare in condizioni estreme con la coltre bianca che ha superato il metro e mezzo. “Qui in particolare – aggiungono i Vigili del fuoco – si è provveduto a fornire assistenza agli allevatori che non potevano più raggiungere le stalle per custodire il bestiame. In prima istanza sono state riaperte alcune strade, come nel caso della frazione Colle e successivamente si è provveduto anche a raggiungere gli animali con cibo ed acqua. Questa mattina, nonostante condizioni meteo avverse, le operazioni dei Vigili del fuoco non si sono fermate, con il salvataggio da parte del Drago 67 di una coppia di Ripaberarda isolata da giorni. Altre frazioni, sono state raggiunte da terra, come nel caso di Santa Maria Accorte dove personale vigilfuoco con un gatto delle nevi ha raggiunto una famiglia e consegnato un generatore, e altre sul monte dell’Ascenzione per consegnare medicinali e viveri”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti