facebook twitter rss

Al Micam con Cna e GianRos: il lavoro, la partenza, gli ultimi preparativi e il saper fare artigiano
(IL VIDEO DEL DIETRO LE QUINTE)

domenica 12 febbraio 2017 - Ore 15:13
Print Friendly, PDF & Email

Dallo studio delle collezioni fino ai preparativi per gli ultimi dettagli. E’ iniziato oggi uno degli appuntamenti più importanti per il distretto della calzatura marchigiano e per i suoi artigiani. Con CNA abbiamo voluto seguire il dietro le quinte di una delle aziende simbolo della qualità artigianale che ha portato a Milano l’arte del ‘saper fare’ Made in Marche. Si tratta del calzaturificio GianRos di Sant’Elpidio a Mare. Un video racconto, realizzato dagli stessi protagonisti, che illustra il dietro le quinte ed il clima che si respira prima della fiera. 

Un lavoro che inizia dalla preparazione dei campionari. Un momento quanto mai delicato in quanto ogni dettaglio non può essere tralasciato e spesso si ricorre anche agli straordinari. Le nuove collezioni vengono ultimate pronte per essere presentate ai buyers provenienti da tutto il mondo.

C’è poi il momento dell’etichettatura in cui ogni pezzo viene catalogato con un codice e con il suo prezzo e per la successiva raccolta degli ordini. Ultimo passaggio prima della partenza il carico dei colli nei furgoni direzione Milano. Una volta arrivati in Fiera i preparativi dello stand con il titolare Gianluca Mecozzi, gli ultimi accorgimenti per la presentazione delle varie collezioni, l’illuminazione e poi l’apertura della fiera.

“Ogni collezione è studiata per andare a scoprire nuovi mercati di riferimento – spiega Paolo Silenzi – dagli Stati Uniti al Giappone. Tutto deve rispondere ai gusti e alle esigenze dei singoli paesi”.  Dopo la prima giornata è ancora prematuro fare previsioni. Una sfida fondamentale per gli artigiani Cna, che ancora una volta, si rimboccano le maniche pronti a mostrare il meglio, edizione dopo edizione.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page
Caricamento..


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


Caricamento..
X