facebook twitter rss

Iterteatri porta “la soffitta di Odisseo” al teatro di Campofilone

CAMPOFILONE - Prosegue la Stagione Tr3atrale che coinvolge anche Campofilone e continuano gli appuntamenti culturali nel borgo costiero valdasino noto per i maccheroncini
mercoledì 19 aprile 2017 - Ore 20:54
Print Friendly, PDF & Email

di Alessandro Giacopetti

All’interno del programma della Stagione Tr3atrale, che coinvolge anche Altidona e Pedaso, continuano gli appuntamenti culturali nel borgo costiero valdasino noto per i maccheroncini. E’ in programma giovedì 20 aprile lo spettacolo teatrale “La soffitta di Odisseo”, portato sul palco dalla compagnia bolognese ITERteatri. Protagonisti, un gruppo di attori provenienti dalla scuola di teatro Alessandra Galante Garrone di Bologna.
Al Teatro comunale di Campofilone alle 21.15 verrà allestito lo spettacolo che parte con una soffitta polverosa, nella quale prendono vita alcuni ricordi: le foto si animano, i quaderni di scuola cominciano a parlare diventando a loro volta copioni di una messa in scena, i vecchi libri dialogano tra di loro, innescando un’implicita speculazione intorno alla dimensione del ricordare. Tutto si intreccia con l’Odissea, a partire dal canto delle Sirene che ammaliano promettendo di restituirte quel che ciascuno di noi era e di tornare ad esserlo per sempre. Dagli oggetti appartenenti all’ideatore Michele Collina è nato un racconto filtrato dallo sguardo di 7 giovani attori che ripropongono un’infanzia nella quale ognuno di noi si può riconoscere ma che allo stesso tempo travalica le individualità.
E’ Michela D’Alessandro, consigliere comunale con delega alla Cultura a far sapere che “sempre domani, giovedì, ma al mattino, presso lo stesso teatro, gli studenti della IV e V della scuola primaria e la scuola media di Campofilone incontreranno gli attori per un incontro su Odisseo tra mito e ricordo”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page
Caricamento..


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


Caricamento..
X