E’ giunto al termine il ciclo di incontri su Nozioni di Diritto privato, commerciale e pubblico legato al Diritto sanitario, con specifico riferimento alle norme per le professioni paramediche e mediche. Il corso è stato tenuto dal prof. Adriano De Luna presso il Liceo delle Scienze Umane “Annibal Caro” nelle classi terze e quarte. Il progetto innovativo, introdotto nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa, ha suscitato interesse ed entusiasmo tra i numerosi alunni coinvolti ed è stato inserito tra le attività di alternanza Scuola-Lavoro.
Secondo quanto stabilito nel PTOF del liceo fermano, nelle classi del secondo biennio dell’indirizzo delle Scienze Umane, sono stati ripresi ed ampliati istituti di Diritto privato e pubblico indispensabili per introdurre alcune tematiche proprie del Diritto/Legislazione Sanitaria che verranno, poi ulteriormente e diffusamente svolte e completate nel 2017/2018. Infatti la ratio del progetto è volta a fissare e ad arricchire quanto già appreso nel primo biennio anche in vista di scelte universitarie specifiche, attinenti non solo alle scienze giuridiche ed economiche, ma anche all’ambito paramedico, medico, biologico.
“L’avvio posticipato al mese di febbraio dovuto alle note vicende sismiche e metereologiche – afferma De Luna – ha comportato la spalmatura del corso sull’anno appena trascorso e sul prossimo. Le lezioni si sono svolte in orario curricolare con una scansione a settimane alterne. La risposta di tutte le classi coinvolte è stata realmente positiva e costruttiva. Si è palesato molto interesse con puntuale attenzione da parte degli alunni coinvolti”.
Al termine le classi terze e quarte hanno partecipato a due distinte lezioni-conferenza tenute presso l’Aula Magna del Liceo Classico dal professor Adorino Santarelli, docente della materia presso la Facoltà di Scienze Infermieristiche dell’Università di Ancona – Sede di Fermo, nonché coordinatore del Corso di Laurea. Inizia, quindi, un percorso di collaborazione tra il Liceo Classico e delle Scienze Umane di Fermo e la facoltà di Medicina e Chirurgia di Ancona – Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Grazie per il rilievo