fbpx
facebook twitter rss

Torna il festival Archi in Villa: la musica protagonista assoluta tra grandi maestri e nuove generazioni (VIDEO)

PORTO SANT'ELPIDIO - Dal 24 al 30 luglio torna il festival che animerà Villa Baruchello e non solo. Previsti appuntamenti anche a Fermo e ad Osimo
sabato 22 Luglio 2017 - Ore 12:02
Print Friendly, PDF & Email

 

 

di Paolo Paoletti

Ancora piena di vita Villa Baruchello di Porto Sant’Elpidio. Dopo il teatro la musica: è la settimana di Archi in Villa. Torna l’iniziativa di successo promossa dall’associazione Armonicamente.  “L’obiettivo – spiegano gli organizzatori – è quello di diffondere la musica a diversi livelli, far capire che è un mezzo alla portata di tutti. Prima si comincia da bambini e meglio viene apprezzata durante la crescita. La musica è senza dubbio un elemento molto formativo che aiuta per l’evoluzione cognitiva e psicologica dei bambini nel loro percorso di crescita crescita”.

Questa la filosofia di Archi in Villa che dal 24 al 30 luglio unirà momenti formativi a concerti gratuiti. Appuntamenti tutti a cura dell’associazione Armonicamente. Per quanto riguarda le master class è prevista la partecipazione di musicisti di livello nazionale e internazionale. Qualificato anche il personale dei laboratori di propedeutica dei bambini. “Novità di questa edizione – aggiunge Wais Ripa – i corsi di formazione per insegnati per contribuire a far diventare la musica non un’aspetto straordinario della didattica ma un elemento che entri sempre più tra le materie ordinarie come previsto dai programmi ministeriali”.

Il mattino sarà dedicato alle master class di strumenti ad arco per giovani musicisti. Previsti anche laboratori per i più piccoli dai 3 agli 11 anni. Nel pomeriggio musica d’insieme ed incontri al tramonto e la sera concerti gratuiti per la città. Appuntamento dal 24 al 30 luglio. Da non perdere il suggestivo concerto di anteprima del festival in programma mercoledì 26 luglio, ad ingresso gratuito, alle ore 21.30, nelle sala conferenze delle cisterne romane in Via degli Aceti.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


X