fbpx
facebook twitter rss

Artorius riparte dalla leggenda di Zorro, dai viaggi e dai fumetti

INIZIATIVE - Tre gli eventi in programma, dalle scoperte di Colombo e Marco Polo alla figura di Joaquin Murrieta, passando per la grande guerra ed un excursus sui principali personaggi dei fumetti
Print Friendly, PDF & Email

Dopo la breve pausa estiva l’associazione storico culturale Artorius è pronta a ripartire. Un gruppo che continua a crescere e che ha già programmato nuove iniziative.

“Nei prossimi mesi – spiega Luca Piermartiri – parleremo ancora di storia e di letteratura. Un evento sarà incentrato sul tema del viaggio ripercorrendo le scoperte di uomini come Cristoforo Colombo e Marco Polo attraverso la lettura dei loro diari; un altro avrà lo stesso format dell’iniziativa su Dracula: una parte letteraria, l’altra storica. La prima riguarderà il romanzo della Allende ‘Zorro, l’inizio della leggenda’; la seconda sulla dominazione spagnola in California e sulla storia di Joaquin Murrieta, un famoso bandito californiano della seconda metà dell’800 che ispirò il mito di Zorro dando non pochi problemi agli occupatori. Un terzo evento descriverà l’Europa durante la grande guerra con un approfondimento sul ruolo dei servizi segreti nella prima guerra mondiale. L ‘ultima iniziativa in programma, oltre all’aspetto culturale, avrà un taglio molto più giovanile e ludico: il tema centrale sarà infatti il fumetto. Sarà un evento diviso in 3 date differenti: il primo appuntamento riguarderà il fumetto americano, dando spazio alla storia e alle curiosità sui personaggi Marvel e DC Comics; il secondo riguarderà invece il fumetto giapponese, ovvero il Manga; il terzo ed ultimo sul fumetto italiano, con personaggi come Diabolik, Zagor, Tex e Dylan Dog”.

“Artorius da voce ai ragazzi e alle ragazze che hanno qualcosa da dire in ambito culturale – conclude – con la possibilità di esprimere anche le proprie passioni e interessi. Potete seguire Artorius come sempre sulla pagina Facebook”.

Oltre a Piermartiri, l’associazione è composta da Andrea Piermartiri, Anna Morrone, Valentina Angelini, Valentina Ercoli, Elena Giacchetti, Leonardo e Federico Romanelli, Kyrill Stashevka.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


X