facebook twitter rss

Dal 23 settembre a Comunanza il Mercato della Terra targato Slow Food

EVENTI - Uno spazio di incontro tra produttori locali e consumatori che si terrà ogni ultimo sabato del mese e che farà da apripista alla 50a edizione della Fiera degli Uccelli
Print Friendly, PDF & Email

L’Amministrazione comunale di Comunanza insieme con Slow Food Italia ha avviato un rapporto di collaborazione per l’attuazione di un progetto interregionale di filiera volto al sostegno delle aziende produttrici colpite dal sisma. Nasce così il Mercato della Terra, dove i produttori locali presentano ai consumatori prodotti che rispondono a criteri qualitativi in linea con i principi Slow Food del buono (prodotti freschi e di stagione), del pulito (prodotti locali, sostenibili per l’ambiente e rifiuto OGM) e del giusto (prezzi accessibili e equo compenso per i produttori).

Il Mercato si svolgerà a Comunanza, ogni ultimo sabato del mese, con l’obiettivo di mettere in rete i produttori ed il territorio. La realizzazione di un Mercato della Terra (i mercati agricoli di Slow Food) e l’acquisto di un negozio mobile a Comunanza, nelle Marche, fa parte di un progetto più ampio che Slow Food ha. “La buona Strada, ripartiamo dal cibo” prevede una raccolta fondi per la realizzazione di queste attività e la creazione di una vera e propria sede operativa che favorisca così l’approvvigionamento, la promozione e la distribuzione dei prodotti locali a sostegno dei contadini e degli allevatori dell’area servendo più Comuni e in alcune occasioni la zona costiera poco distante.

L’evento farà da apripista ad “Aspettando la Fiera”, una settimana intensa di spettacoli speciali e convegni in vista della 50a edizione della Fiera degli Uccelli prevista per il 1° Ottobre. Per informazioni ed aggiornamenti è possibile consultare la pagina Facebook del Comune di Comunanza.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti