facebook twitter rss

Conclusi i lavori di messa in sicurezza delle mura storiche di Via Monteverde

FERMO - Gli interventi hanno riguardato anche il muro di accesso al giardino “ex Geometri”

foto Alessandro Giacopetti

Il tratto di “mura castellane” che costeggia via Monteverde (zona sud del centro storico) è stato ristrutturato e messo in sicurezza. L’Amministrazione Comunale ha, infatti, fatto rientrare l’intervento in un piano di operazioni di restauro che ha riguardato nello stesso tempo anche il muro di accesso al giardino dell’ex sede dei Geometri, oggi Facoltà di Ingegneria.

Le mura storiche cittadine  di questa parte del centro da anni si presentavano in un pessimo stato di conservazione tanto che da tempo la strada pubblica risultava delimitata nel lato sud da una recinzione di sicurezza, posizionata al fine di segnalare e scongiurare eventuali pericoli per la pubblica e privata incolumità.

Contestualmente l’Ufficio Tecnico Comunale è intervenuto anche con opere di consolidamento, valutate congiuntamente con la Soprintendenza regionale, sul muro di delimitazione del giardino della facoltà di Ingegneria.

 “Con un ottimo lavoro degli Uffici Comunali siamo riusciti a racimolare le risorse di un vecchissimo finanziamento vincolato a quella zona della città, il cosiddetto contratto di quartiere che si ebbe a Fermo alla fine degli anni ’90, risorse che hanno dato l’opportunità finalmente di mettere mano a quello che era un cantiere provvisorio che durava da anni con una rete plasticata rossa che offendeva la bellezza di quella zona. Bellissimo recupero di un angolo importante di Fermo. Abbiamo voluto risolvere un disagio, che si protraeva da troppo tempo, sia per dare maggiore sicurezza ai cittadini e sia per il decoro ed il rispetto storico- architettonico della città” – ha dichiarato il Sindaco Paolo Calcinaro.

“Si tratta di un intervento incisivo e strutturale – ha aggiunto l’assessore ai lavori pubblici Ingrid Luciani – che va nella direzione che stiamo perseguendo e che continueremo a fare come Amministrazione Comunale, ovvero quello della valorizzazione delle mura storiche della città che sono un apparato monumentale di straordinaria importanza che va preservato e tutelato”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti