fbpx
facebook twitter rss

A Smerillo i manifesti annunciano la vita:
il benvenuto del Comune a due neonati

NASCITE – La proposta del paesologo e poeta Franco Arminio accolta dal sindaco Antonio Vallesi, che ha salutato così l'arrivo di Diego Andreucci e Dora Grelli Cameli
Print Friendly, PDF & Email

Il sindaco di Smerillo, Antonio Vallesi, lo aveva annunciato da tempo, ma ha dovuto aspettare un po’ per festeggiare l’arrivo di un nuovo neonato nella comunità smerillese. In effetti, di coppie che resistono alla tentazione di andare verso la costa e che rimangono a vivere a Smerillo non ce ne sono tante, anche se oggi si sta registrando una controtendenza che lascia promettere bene.

Alla fine, però, Smerillo ha potuto festeggiare il nuovo arrivato con un manifesto di benvenuto, come da tempo suggerito al sindaco Vallesi, dal paesologo e poeta Franco Arminio.

Non più quindi, manifesti solo per annunciare la morte, ma finalmente un inno alla vita, un benvenuto che da ora in poi accompagnerà la nascita di tutti i bebè.

“L’arrivo di un bambino è sempre una festa, ma lo è soprattutto per un Comune piccolo come Smerillo, a forte rischio spopolamento – spiega Vallesi – dove il bilancio fra i nati ed i morti ogni anno è drasticamente in negativo. La nascita di un bebè per la nostra comunità sta diventando un evento eccezionale ed è importante farne un momento di festa ed un segno di grande speranza. Il manifesto che annuncia la vita vuole far partecipe tutta la comunità ed esprimere un grande augurio per il nuovo arrivato e per la sua famiglia”.

La festa a Smerillo è stata doppia perché si è festeggiata, in contemporanea, anche la nascita della figlia del segretario comunale, Pierluigi Grella, smerillese di “adozione”. Ed allora i manifesti di benvenuto, affissi in tutte le frazioni del Comune, sono stati due: uno per Diego Andreucci e l’altro per Dora Grelli Cameli.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


X