facebook twitter rss

#RipartidaiSibillini, si replica:
Montefortino e Amandola tra le mete
del social tour solidale

TURISMO - Torna l'iniziativa realizzata da un gruppo di blogger marchigiani che vedrà da mercoledì 18 a domenica 22 ottobre persone da varie parti d'Italia raccontare le zone colpite dal terremoto
Print Friendly, PDF & Email

Dal 18 al 22 ottobre torna #ripartidaisibillini il social tour solidale a sostegno dei territori colpiti dal sisma del 2016. Anche quest’anno l’obiettivo sarà raccontare borghi, sentieri, esperienze, storie legate a queste realtà, far conoscere le strutture ricettive e della ristorazione, aziende e prodotti dell’Area dei Sibillini, una vasta zona che conserva ancora una grandissimo fascino e tantissimo da offrire ai viaggiatori.

“Quattro gli itinerari tematici esperienziali – come spiega l’ideatore del progetto Luca Tombesi – che coinvolgeranno circa 20 influencer (blogger e instragramer) che si presteranno in modo volontario e completamente gratuito all’iniziativa”.

Questi gli itinerari di #ripartidaisibillini2, un tour più strutturato rispetto allo scorso anno:

ERBE SPONTANEE, PROFUMI E SAPORI DEI SIBILLINI

18-20 ottobre (Roccafluvione- Montemonaco-Montefortino-Comunanza-Amandola).

Alla scoperta delle erbe spontanee e delle piante aromatiche e i loro usi in cucina e nella cura del corpo. Gli oli essenziali e lo zafferano dei Sibillini, tra borghi e mulini.

MONTI SIBILLINI MANGIA E BEVI

18-20 ottobre (Cessapalombo-Caldarola-Belforte-Serrapetrona-Valfornace-Muccia-Camerino)

I prodotti dell’enogastronomia dei Monti Sibillini e le ricette tradizionali. Visite ai produttori e degustazioni.

IN CAMMINO SUI SIBILLINI

20-22 ottobre (Montecavallo-Visso-Pievetorina-Fiastra)

Trekking sui sentieri dei Sibillini, dormendo nei rifugi e gustando le specialità locali. Scopriremo la Riserva Integrale di Torricchio in compagnia degli esperti dell’Unicam.

I BORGHI DELL’ACQUA

20-22 ottobre (Foligno-Sellano-Cerreto di Spoleto)

I borghi e le acque dei Sibillini, dal Menotre al Nera fino alle Terme di Triponzo.

Il blog tour #ripartidaisibillini2 è realizzato da un gruppo di blogger marchigiani in collaborazione con Confcommercio Marche Centrali, IgersItalia, IgersMarche, Associazione Italiana Travel Blogger, Associazione Sibillini Segreti e Sapori.

Presente in conferenza stampa anche il Direttore prof. Massimiliano Polacco: “Da tempo oramai Confcommercio Marche Centrali supporta progetti digitali volti alla promozione e valorizzazione del nostro territorio. Affiancare il lavoro offline, con strumenti social, diventa sempre più importante per raggiungere gli obiettivi di crescita in termini turistici di arrivi e presenze”.

A chiudere gli interventi, la Presidente di IgersItalia Ilaria Barbotti: “Ringrazio tutti gli instagramers e bloggers che a titolo gratuito da mercoledì 18 fino a domenica 22 ottobre racconteranno di questi luoghi e che con i loro contributi digitali ci aiuteranno a farci conoscere anche oltre i confini nazionali”.

L’appuntamento aperto a tutti è programmato per domenica 22 ottobre, alle ore 13.00, con un pranzo solidale, il cui ricavato sarà destinato alle zone colpite dal sisma, presso l’agriturismo Alti Pascoli Fiordimonte (Val Fornace).


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti