facebook twitter rss

Marco Armellini racconta
la storia di Falerone

EDITORIA - Pubblicato da AndreaLivi Editore il libro dello scrittore e storico che in centosessanta pagine condensa diversi aspetti della città
Print Friendly, PDF & Email

Il libro ‘Falerone storia e cronaca di una comunità’ (AndreaLivi editore) è l’opera prima di Marco Armellini, scrittore e storico non professionista. L’autore, appassionato di storia locale, ha raccolto per anni materiale documentario sulle vicende del suo paese realizzando un volume ricco di fatti e personaggi.

L’opera è suddivisa in due parti: Le eredità del passato e La vita civile e religiosa, composte entrambe da capitoli dedicati a singoli aspetti della storia del paese. Ecco allora che chiese e monumenti, testi ed iscrizioni murarie, uomini ed associazioni, sembrano riemergere dal passato per raccontarci le loro vicende storiche, artistiche, sociali ed umane.

Centosessanta pagine di lettura snella, ma non per questo meno avvincente grazie alle indubbie capacità affabulatorie dell’autore. In fondo al volume un’appendice dedicata all’enogastronomia ed al folklore. Ragguardevole l’apparato iconografico a corredo del testo, ricco di fotografie e documenti d’epoca, nonché di planimetrie ragionate.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti