facebook twitter rss

Festa dei Nonni 2017, l’amicizia al centro degli incontri tra generazioni

PONZANO DI FERMO - L'assessore Ruta: "Chi ha partecipato alla Festa dei Nonni di domenica 22 ottobre a Ponzano ha potuto apprezzare i primi passi del progetto e anche le prime produzioni creative, dagli sketch teatrali alle canzoni dedicate ai nonni, oltre alla ricca mostra fotografica che ha arredato il locale della festa"
Print Friendly, PDF & Email

“In tantissimi – fa sapere l’assessore alle politiche sociali, Andrea Ruta – nel centro storico di Ponzano di Fermo, lo scorso 22 ottobre, per festeggiare le nonne e i nonni ponzanesi, cuore pulsante del tessuto cittadino e memoria storica del territorio, nella Festa a loro dedicata, che si celebra da nove anni in tutta Italia. Come da tradizione, tutte le classi delle scuole collaborano operosamente con il Centro Sociale “La Torre” e l’amministrazione comunale per celebrare questa ricorrenza, con un percorso che prevede incontri nelle scuole, in cui i nonni si raccontano e restituiscono ai giovani studenti l’atmosfera che vivevano alla loro stessa età e il punto di vista di chi ha molti anni più di loro.

Ogni anno gli incontri ruotano intorno ad un tema, e nel 2017 è stata “l’amicizia” al centro del confronto intergenerazionale. L’amicizia è il tema con la “T” maiuscola ed è sempre attuale, in particolare per i più piccoli e gli adolescenti che vivono in questo frangente legami cruciali.

Proprio per questo le scuole hanno deciso di affrontare insieme, in continuità, il progetto Amici per Sempre, con il quale approfondiranno l’argomento per tutta la durata dell’anno scolastico, con attività didattiche e ludiche.

In questo percorso si inseriscono i saggi consigli dei nonni sul valore dell’amicizia, su come può essere “per sempre”, anche se a volte si può incrinare, può finire, ma può anche rinascere e ricominciare, come tutte le cose più vitali e importanti.

Chi ha partecipato alla Festa dei Nonni di domenica 22 ottobre a Ponzano ha potuto apprezzare i primi passi del progetto e anche le prime produzioni creative, dagli sketch teatrali alle canzoni dedicate ai nonni, oltre alla ricca mostra fotografica che ha arredato il locale della festa.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti