fbpx
facebook twitter rss

“È  arrivato un gommone carico di Europei”, il nuovo libro di Marco Renzi

FERMO - Il testo ha vinto il concorso "Platform11 + Artistic Discoveries in European Schoolyards" come miglior progetto di drammaturgia contemporanea per il pubblico giovane
venerdì 3 Novembre 2017 - Ore 10:43
Print Friendly, PDF & Email
Basato su una sorta di inventivo e anche spiritoso (pur nella sua drammaticità) contrappasso all’odierna situazione mondiale, “È arrivato un gommone carico di europei” è il nuovo lavoro di Marco Renzi edito da Planet Book. Marco Renzi ha dedicato la propria vita al teatro senza mai pentirsene e ci ha camminato insieme come attore, autore, regista e direttore artistico. I suoi testi sono stati rappresentati, oltre che in Italia, in tanti altri paesi europei e non, e messi in scena da diverse compagnie. È convinto che l’umanità debba e possa riscattarsi e a questo sogno è dedicato il senso profondo del suo lavoro, sia nella scena che nella scrittura.
“È arrivato un gommone carico di europei” immagina che una serie di componenti, tra cui cambiamenti climatici e scoperta di nuovi materiali, portino al tracollo dell’Europa e dell’Occidente i quali vengono sostituiti come motori e dominatori economici dai Paesi africani, Nigeria in testa. Così gommoni e natanti di vario tipo fanno il percorso inverso rispetto a quello di oggi e sono italiani ed europei a cercare un lavoro qualunque (sporco, pericoloso, umiliante) nelle nazioni ora leader del mondo, nello stesso modo in cui gli Stati Uniti sono costretti a elemosinare una qualche forma di aiuto. Scandito su quattro tempi e luoghi ben distinti, ognuno dei quali corrisponde a una festività del periodo natalizio, “È arrivato un gommone carico di europei” si apre su una spiaggia nel sud della Sicilia, dove tra passaggi di motovedette della marineria africana, paura di essere scoperti, speranze in una vita migliore, i due protagonisti salgono su un gommone, dove sono già imbarcati altri dieci migranti, e partono verso la terra promessa.
Dal romanzo è tratto l’omonimo spettacolo teatrale messo in scena da “Elsinor – Teatro Stabile d’Innovazione”. Il testo ha vinto il concorso “Platform11 + Artistic Discoveries in European Schoolyards” come miglior progetto di drammaturgia contemporanea per il pubblico giovane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


X