facebook twitter rss

A piedi alla riscoperta di Monte Urano, con un occhio all’Adriatico e l’altro ai Sibillini

MONTE URANO - Il tour inizia alle ore 9 con la visita alla Chiesa di San Giovanni Battista e per l'occasione saranno declamate delle poesie da parte della Scuola di Dizione Elisa Ravanesi

Una vera e propria novità tutta da scoprire ed ammirare. Per la prima volta è stato inserito all’interno del programma della Polentata al Castello organizzata dall’Associazione Alveare; il trekking urbano un vero e proprio viaggio; alla scoperta della città di Monte Urano. La giornata si svolgerà domenica 12 novembre dalle ore 9.00.

Ad organizzare questo evento sarà una vera e propria equipe guidata dalla Dottoressa Chiara Vallesi e dal Dottor Vincenzo Mandozzi (saranno i due ciceroni per tutto il tour) che hanno coinvolto moltissime anime culturali presenti a Monte Urano come: gli apprendisti ciceroni della scuola media cittadina, coordinati dalla Professoressa Francesca Rossi, la Scuola di Dizione Elisa Ravanesi, Circolo Fotografico Effetto Luce, Casa Museo; Arnoldo Anibaldi; e l’amministrazione comunale, Regione Marche ed il Centro Servizi per il Volontariato Marche. Tutto l’evento è gratuito.

Il tour inizia alle ore 9 con la visita alla Chiesa di San Giovanni Battista e per l’occasione saranno declamate delle poesie da parte della Scuola di Dizione Elisa Ravanesi. La seconda visita in programma riguarda la Chiesa di Santa Maria Apparente dove gli apprendisti ciceroni spiegheranno la chiesa romanica. Intorno le ore 11.15 ci sarà una passeggiata nel cuore della città di Monte Urano: il castello e la Porta del Sole dove ci sarà il Premiato Corpo Bandistico Città di Monte Urano ad attendere il gruppo dei partecipanti. Allo scoccare delle ore 12.00 si aprono le porte del Palazzo Comunale dove sarà possibile ammirare le opere di Ludovico Spagnolini e Pierpalma da Fermo.
La scoperta degli angoli nascosti cittadini prosegue in Piazza Marconi alle ore 15 con la visita alla Casa Museo Arnoldo Anibaldi; ed è prevista una presentazione di due opere significative della poetica dell’artista da parte degli apprendisti ciceroni e della proprietaria. Nella piazza antistante ci sarà una mostra del Circolo Fotografico Effetto Luce e l’esposizione foto del Backstage Murales in via Marchesi ideato dall’Associazione Urban Play. Non poteva mancare la visita alla sede del Premiato Corpo Bandistico Città di Monte Urano in occasione dei 140 anni di attività. La visita è prevista intorno le ore 16.30 nella sede di via Gioberti. Ultima tappa del percorso sarà la visita alla
Chiesa di San Michele Arcangelo: da Giovan Battista Carducci a Giuseppe Marconi con intervento
musicale del M° Ugo Gironacci con concerto organistico.

A tutti i partecipanti sarà consegnata, gratuitamente, una guida turistica della città realizzata dall’Associazione L’Alveare; ed ideata da Chiara Vallesi. Sarà possibile pranzare presso gli stand gastronomici della Polentata al Castello.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti