facebook twitter rss

“Città Presepe” dell’Academia Elpidiana,
ecco il cartellone degli eventi

SANT'ELPIDIO A MARE - Programma ricco di eventi. Mostre, concorsi, concerti, conferenze dall’8 dicembre al 14 gennaio
giovedì 23 novembre 2017 - Ore 15:19
Print Friendly, PDF & Email

È stato presentato dal Comitato costituito all’interno dell’Academia Elpidiana il calendario de “la Città Presepe” 2017. Dall’8 dicembre al 14 gennaio, un mese di eventi con mostre, esposizioni, conferenze, concerti, concorsi.
“Da quattro anni – ha detto il presidente dell’Academia Elpidiana, Giovanni Martinelli – proponiamo un cartellone di eventi non per fare ricco il Natale, ma per creare momenti di incontro per la nostra comunità. Mostre e Concorsi vogliono sottolineare la volontà di recuperare la tradizione del Presepe come momento di identità civile e religiosa, coinvolgendo al massimo la cittadinanza”.
Il risultato c’è stato, grazie alla collaborazione di altri enti e associazioni (la Parrocchia, il Conservatorio di Fermo, Pro Loco, le Corali “Rosati” e “Santa Cecilia”, l’Accademia Organistica, l’Ente Contesa, la Media “Bacci”).
“Quasi 80 – ha detto il coordinatore della mostra dei presepi, Giacomo Rosetti – i commercianti che hanno aderito al quarto Concorso ‘Presepe in Vetrina’, un’adesione incredibile, segno che la nostra manifestazione è apprezzata”.
Importante anche la mostra sul refettorio del sacro convento di Norcia, i cui affreschi, opera del giovane elpidiense Fabrizio Diomedi, sono stati distrutti dal terremoto: saranno in mostra dal 17 dicembre al 6 gennaio bozzetti, foto e documenti sulla loro distruzione, un omaggio al dramma della terra dei Sibillini.
Primo appuntamento l’8 dicembre, ore 17, con l’inaugurazione della Mostra di Presepi nella sala Giovanni Paolo II e il concerto della Schola Cantorum “Santa Cecilia”, poi domenica 17 (ore 16.30) in Collegiata il concerto dell’Orchestra d’archi junior del “pergolesi di Fermo”, al termine l’inaugurare della mostra “Post fata resurgo” sul convento ndi Norcia.
Il 16 dicembre conferenza (ore 16 Contrada San Giovanni) su Filippo Pio Massi nel centenario della morte, il 30 (ore 21, Collegiata) tradizionale concerto di fine anno della Corale “Rosati”.
Il 4 gennaio (ore 21, Casale CS) premiazione del 4° concorso per le vetrine e chiusura il 14 gennaio (ore 12, Sala Giovanni Paolo II) con la premiazione del 10° concorso “Presepe in Famiglia” e l’estrazione della sottoscrizione a premi. “Un Natale per tutti che nasce dalla voglia di stare e lavorare insieme: non abbiamo fatto niente di straordinario, abbiamo solo fatto” il motto degli organizzatori.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page
Caricamento..


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


Caricamento..
X