facebook twitter rss

Artrite reumatoide e fibromialgia al centro del convegno promosso dal dottor Pietro Scendoni

SALUTE - Si parlerà dei farmaci che si utilizzano per la terapia dell’artrite reumatoide in chiave di farmacoeconomia; l’avvento dei farmaci biotecnologici ha cambiato la storia naturale dell’artrite reumatoide. Si parlerà inoltre di Fibromialgia un patologia molto frequente specie nelle donne

“Argomenti di Reumatologia”, questo il tema del convegno promosso del dottor Pietro Scendoni dlel’Inrca di Fermo in programma sabato 2 dicembre all’ Hotel Royal di Casabianca di Fermo.
Interverranno esperti ricercatori nel campo della Medicina, Farmacologia, Fisioterapia e Psicologia.  Si parlerà dei farmaci che si utilizzano per la terapia dell’artrite reumatoide in chiave di farmacoeconomia; l’avvento dei farmaci biotecnologici ha cambiato la storia naturale dell’artrite reumatoide che fino a qualche anno fa  portava all’invalidità i pazienti colpiti da tale malattia.

“Oggi questi nuovi farmaci – spiega il dottor Scendoni –  hanno cambiato radicalmente il destino infausto di questi malati ma è sorto il problema della sostenibilità economica da parte della sanità all’uso di questi farmaci efficaci ma molto costosi”.

Si parlerà inoltre di Fibromialgia un patologia molto frequente specie nelle donne; in oltre il 5% della popolazione femminile e 1.5% della popolazione maschile con una maggiore frequenza nella fascia di età dai 40 ai 50 anni ancora molto spesso non diagnosticata.
La diagnosi della sindrome fibromialgica verrà inquadrata nel contesto della terapia farmacologica e un approccio fisioterapico indispensabile per migliorare la qualità di vita di questi pz affetti da dolore cronico, facile stancabilità, turbe del sonno e altri sintomi che spesso portano le persone che ne sono affette a perdere il loro ruolo lavorativo e sociale.
Verrà dipanata la questione sul ruolo della Vitamina D e percezione dolore muscoloscheletrico. Saranno illustrati i risultati della Psicoterapia olistica e Mindfulness nella sindrome fibromialgica ; un approccio innovativo alla terapia della fibromialgia sperimentata, con ottimi risultati.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



1 commento

  1. 1
    Belinda Marini il 1 Dicembre 2017 alle 15:57

    orari???

Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti