facebook twitter rss

A Milano debutta Tipicità 2018:
oltre cento eventi in programma tra musica e cibo

MILANO - Nel capoluogo lombardo presentata la ventiseiesima edizione del Festival, in programma a Fermo, dal 3 al 5 marzo


Tipicità 2018 parte da Milano, con una gremitissima presentazione tenuta nella sede lombarda di ANCI, condotta dal duo di RAI Caterpillar, Ardemagni-Poli.
Un evento vero e proprio, con tanto di omaggio musicale a Rossini, un’anteprima di ciò che succederà a Tipicità in occasione del centocinquantesimo dedicato al compositore pesarese e che sarà sublimato dalle attività sviluppate con il Comune di Pesaro. Musica e cibo, quindi, con un ulteriore tributo rossiniano scaturito dalla fisarmonica di Castelfidardo e le delizie dell’Accademia di Tipicità, per iniziare col piede giusto il conto alla rovescia.
Dal 3 al 5 marzo, al Fermo Forum, tra le dolci colline del Fermano, è “in onda” la ventiseiesima edizione di Tipicità. “Oltre 100 gli eventi in programma e 300 realtà partecipanti, per un Festival – ha ricordato il direttore Angelo Serri – che negli anni è diventato un punto di riferimento nazionale, con tante “contaminazioni” internazionali e personaggi noti al grande pubblico”.  “Da Expo 2015, Tipicità è diventata la nostra vetrina e ci ha aiutato anche a non perdere la fiducia dopo gli eventi sismici” ha sottolineato il presidente di Anci Marche, Maurizio Mangialardi e per il Sindaco di Fermo, Paolo Calcinaro “Tipicità è nata a Fermo e in questi ultimi anni è sempre più una vetrina che si apre all’Italia ed al mondo, capace di valorizzare non solo il cibo ma tutto il saper fare marchigiano”.

Hanno spiegato i loro progetti con Tipicità anche l’assessore alla cultura di Recanati, Rita Soccio e con “Tipicità in blu”, il vicesindaco di Ancona, Pierpaolo Sediari. Per Riccardo Strano, dirigente internazionalizzazione della Regione Marche “dobbiamo lavorare perché un evento come Tipicità, in grado di far crescere il turista e renderlo viaggatore, sia sempre più una fonte di attrazione verso il nostro territorio”.
Annunciati i primi grandi nomi di Tipicità 2018, tra i quali la conduttrice del TG1, Emma d’Acquino, ed il tristellato chef Enrico Cerea. Non sarà una fiera, ma tanti contenitori tematici per immergersi nei “cluster del buon vivere”: qui si ricomincia dalla terra, con un grande giardino delle biodiversità da vivere tra animazioni, laboratori e l’incontro con varietà in via d’estinzione.

Il cibo, naturalmente, è al centro dell’attenzione, con tante proposte per calarsi nell’incanto della cultura enogastronomica del territorio. Bollicine di Marche è il percorso nel quale degustare tutte le espressioni sparkling del Vigneto Marche. Fermento vivo anche in Birra di Marca, con le migliori produzioni di birre artigianali ed agricole.
Orizzonte Bio mette il pubblico direttamente a contatto con i personaggi, le produzioni ed i terroir della scelta biologica in agricoltura. Il Salone delle qualità enogastronomiche ed il Mercatino delle specialità completano la full immersion tra i cibi locali e si aprono all’incontro con culture italiane ed internazionali. Ai confini del gusto è il contenitore nel quale ogni anno realtà estere ed il circuito delle Piccole Italie si incontrano… nel piatto di Tipicità! Ci sarà l’Isola d’Elba, ma anche confronti con Cina, Russia, Emirati Arabi, Stati Uniti, Kazakistan, Moldova ed altri Paesi.
Ma Tipicità, organizzata dal Comune di Fermo in collaborazione con tanti enti pubblici e partner privati, è soprattutto un contenitore di eventi. In Accademia, performance-spettacolo di grandi chef che esaltano il connubio prodotti-territorio. Nel Teatro dei Sapori sono invece le realtà locali e quelle ospiti a proporre “viaggi del gusto” con presentazioni e degustazioni guidate. A Marche Book Style si esplora il territorio attraverso la narrazione ed il racconto.
Accanto al cibo, aree dedicate rispettivamente al “vivere il territorio”, con Tipicità Experience che è un vero e proprio Grand Tour nelle identità delle Marche, delle Piccole Italie e del mondo; insieme ad Art&Genius, un expo-laboratorio di manualità, creatività ed innovazione, per ribadire che l’Italia che vince è quella delle sfumature, geniale, creativa ed innamorata del territorio!
E la sera, nel suggestivo centro storico di Fermo, in un contesto architettonico “da salotto buono”, continua l’esperienza tra cultura, performance e buon cibo, con il programma Tipicità in the city. Infine, speciali proposte week end sono a disposizione del turista per fare acquisti direttamente negli outlet e costruire “su misura” la propria esperienza di visita.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti