facebook twitter rss

Concerti delle Feste: arrivano i “Piccoli Mozart”

FERMO - Quattro sorprendenti giovanissimi musicisti marchigiani di straordinario talento dai 9 ai 13 anni. Andrea Aria (chitarra), Francesco Biancamano (pianoforte), Alice Lupetti (canto), Ares Midiri (violino)
sabato 16 dicembre 2017 - Ore 12:47
Print Friendly, PDF & Email

Una domenica da incorniciare già pervasa dall’atmosfera natalizia, sarà quella del 17 dicembre. Nell’auditorium “Billè” alle ore 17, si esibiranno i “Piccoli Mozart”. Quattro sorprendenti giovanissimi musicisti marchigiani di straordinario talento dai 9 ai 13 anni. Andrea Aria (chitarra), Francesco Biancamano (pianoforte), Alice Lupetti (canto), Ares Midiri (violino). Ragazzini, poco più che bambini ma con già all’attivo un curriculum concertistico di tutto rispetto. La cantante e il violinista saranno accompagnati al pianoforte dal maestro Stefano Chiurchiù.
Eseguiranno un programma che spazia da Mozart a Pablo de Sarasate, da Chopin a Villa Lobos, Corelli, Albeniz. Brani di grandissimo impegno tecnico interpretativo proposti da artisti, piccoli solo per età.
Ma davvero tutti imperdibili i Concerti delle Feste a Fermo che si terranno al “Billè” in via dell’Università organizzati da Comune, Gioventù Musicale e Accademia “Annio Giostra”, che si concluderanno il 28 gennaio 2018.
Intrigheranno gli appassionati con artisti internazionali ai vertici della topten concertistica accanto al meglio degli artisti marchigiani ed anche, come è ormai tradizione, ad una proposta originale e particolarmente suggestiva con uno strumento di rarissimo ascolto.
Il concerto del 26 dicembre, “La voce e l’anima”, promette emozioni profonde con due musicisti di grande sensibilità artistica, il soprano Anna Maria Braconi e il pianista Fausto Bongelli.
Il 7 gennaio di scena uno strumento insolito. Si chiama Melodiosa. Lo suona Emanuele Cedrone, accompagnato al pianoforte da Melissa Galosi, uno dei pochissimi al mondo che si cimenta con questo incredibile “parente povero” del violino.
Tre fuoriclasse, beniamini del pubblico marchigiano, sono i protagonisti del concerto di domenica 14 gennaio 2018. I saxofonisti Massimo Mazzoni e Lucy Derosier insieme alla pianista Cesarina Compagnoni trascineranno gli ascoltatori nelle più emozionanti e travolgenti suggestioni argentine di Astor Piazzolla per poi tuffarsi nei ritmi e sonorità delle composizioni toccano l’animo nel profondo.
Punte di diamante, come ormai da diversi anni, i vincitori dei più prestigiosi premi internazionali. E proprio un fantastico pianista, Yekwoon Sunwoo, vincitore del concorso van Cliburn di Forth Worth 2017 chiuderà i Concerti delle Feste domenica 28.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page
Caricamento..


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


Caricamento..
X