facebook twitter rss

Il karate e la ricerca dell’equilibrio: dallo Yamabushi nuovo corso per i più piccoli

FERMO - Riguarderà le fasce di età 3-4 anni, 5-6 anni e 7-12 anni. Massima attenzione agli schemi motori di base e allo sviluppo psicomotorio

Con il nuovo anno lo Yamabushi Karate Club di Fermo darà inizio al nuovo corso dedicato ai più piccoli. “Le arti marziali – spiegano i responsabili dell’associazione – aiutano il corpo a svilupparsi in maniera equilibrata, non sollecitano troppo la schiena ma la rendono flessibile, rinforzano la muscolatura e le articolazioni, il corpo si muove in maniera armonica e coordinata”.

Si rivolgerà quindi l’attenzione agli schemi motori di base e allo sviluppo psicomotorio di ogni bambino, con programmi di attività propedeutica al karate studiati da Doriana Massimi neuropsicomotricista e tecnico federale Fijlkam, Sandra Fortuna, istruttore federale Fijkam, e Giuseppe Occhiuto, arbitro federale Fijlkam, unica federazione riconosciuta dal Coni per il karate.

I corsi saranno così organizzati:

– 3-4 anni dalle ore 17 alle 18 di martedì e giovedì

– 5-6 anni dalle ore 18 alle 19 di martedì e giovedì

– 7-12 anni dalle ore 19 alle 20 di martedì e giovedì

“Le arti marziali vengono consigliate anche a bambini con scarse capacità attentive e/o autocontrollo; insegnano a prendere decisioni veloci (per parare i colpi) ma considerando le conseguenze e soprattutto tenendo in considerazione l’altro, l’avversario, a cui non si vuole far male. L’autocontrollo diventa quindi una peculiarità di molti bambini che praticano arti marziali per anni, così come la precisione dato che non si vuole far male all’altro ma neanche a sé stessi”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti