facebook twitter rss

Valanghe sui Sibillini,
come interviene il Soccorso Alpino
(GUARDA IL VIDEO)

ESERCITAZIONI - Il racconto di Francesco Gargano, volontario del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico della Regione Marche e tra i partecipanti all'incontro di domenica scorsa a Frontignano
mercoledì 10 gennaio 2018 - Ore 15:37
Print Friendly, PDF & Email

 

Recupero di sciatori sotto la valanga. Simulazione a Frontignano di Ussita (Mc)

Il video dell'esercitazione su valanga effettuato domenica 7 gennaio. Grazie a Francesco Gargano per il filmato ed il montaggio.

Pubblicato da Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Regione Marche su Mercoledì 10 gennaio 2018

di Andrea Braconi

Il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico della Regione Marche ha pubblicato un video sulla propria pagina Facebook, realizzato da Francesco Gargano, che in 9 minuti racchiude l’intensa giornata di domenica scorsa, quando 35 volontari provenienti da tutta la regione si sono dati appuntamento a Frontignano per un’esercitazione sulla neve, durante la quale hanno simulato l’intervento di soccorso in occasione di una valanga. Un filmato durante il quale vengono descritte, momento per momento, le modalità di azione dei gruppi in situazioni estreme.

“Partiamo dal principio che entrare nel Soccorso Alpino è un onore soprattutto per chi ama la montagna come me – spiega Gargano, appartenente al gruppo maceratese -. Si tratta di un corpo altamente specializzato con persone che volontariamente dedicato il proprio tempo al soccorso. Per quanto riguarda l’esercitazione su valanga, è sempre un’esperienza molto qualificante perché pur essendo molto dispendiosa in termini di energie fa fatta, come tutte le cose, con precisione e al tempo stesso con la rapidità necessaria per salvare la vita delle persone”.

 

 

Simulazione di una valanga, il Soccorso Alpino: “In montagna sempre massima attenzione”


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page
Caricamento..


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


Caricamento..
X