facebook twitter rss

Alla Casa della Memoria un pomeriggio
dedicato ai libri per giovani e famiglie

SERVIGLIANO - Appuntamento domenica 14 prima con Maria Elena Rosati e il suo “I miei libri delle canzoni”, poi con le blogger Silvia Alessandrini Calisti, Vissia Lucarelli e Lucia Paciaroni
venerdì 12 gennaio 2018 - Ore 09:53
Print Friendly, PDF & Email

Doppio appuntamento con la narrativa per ragazzi domenica 14 gennaio a Servigliano: alle 15.30, Maria Elena Rosati sarà protagonista con “I miei libri delle canzoni”; alle 17, presentazione del libro “Le Marche con i bambini” (Giaconi editore) delle blogger Silvia Alessandrini Calisti, Vissia Lucarelli e Lucia Paciaroni. Entrambi gli eventi (ingresso libero), organizzati dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune, avranno luogo nell’aula didattica Casa della Memoria (ex stazione ferroviaria).

Maria Elena Rosati, la professoressa scrittrice di libri per bambini, è un nome di livello nazionale. Ha pubblicato con le maggiori case editrici del settore: Curci, Lisciani, Erikson, Gallucci. Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Firenze, vive a Modena dove insegna arte e immagine alla scuola media. Le sua canzoni dei bambini sono dedicate a ritratti ironici e affettuosi dei diversi caratteri dei bambini: il timido, l’indeciso, l’irruento. Le canzoni degli animali, invece, contengono brani, parole e immagini ispirati alla vita di animali domestici ed esotici. Per finire, le canzoni dei mestieri: galleria di personaggi che si dedicano a professioni familiari o sognate dai più piccoli. Accanto alla maestra, alla dottoressa e al vigile urbano, sfilano anche gli eroici pompieri e un astronauta. Lungo le pagine scorrono immagini vivaci, che ricompongono gli spunti più immaginifici delle canzoni in collage fatti di carte dalle trame diverse, sagome geometriche e tratti a pastello. Il testo delle canzoni è stampato in grandi caratteri e può essere letto mentre si ascoltano i brani cantati, oppure intonato con il sottofondo delle sole basi musicali, contenute nei volumi.

A seguire, avverrà la presentazione del libro “Le Marche con i bambini”, frutto del lavoro ‘sul campo’ delle blogger marchigiane Silvia Alessandrini Calisti, Vissia Lucarelli e Lucia Paciaroni che si occupano da anni della propria regione parlando di viaggi, eventi, trekking, famiglie e bambini. Una guida pensata per le famiglie con figli da 0 a 13 anni, che si fonda sull’esperienza diretta. Il testo è suddiviso in cinque sezioni, ognuna corrispondente ad un territorio provinciale diverso. All’interno di ogni sezione si trovano le indicazioni e i consigli su cosa vedere, cosa fare, dove fare shopping, dove mangiare. Consigli di viaggio di chi è consapevole che i bambini si annoiano presto, creano imprevisti, sono difficili da gestire e da accontentare, ma sa bene che rappresentano una risorsa e uno stimolo ineguagliabili, sia per chi viaggia con loro, sia per chi vuole proporre a questa specifica fascia di pubblico le proprie iniziative e le proprie strutture. Un punto di vista diverso, per viaggiatori che vogliono e possono trovare un compromesso tra esigenze adulte e bambine, senza rinunciare a scoprire e godere in pieno di un territorio che ha davvero molto da offrire.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page
Caricamento..


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


Caricamento..
X