facebook twitter rss

Lezioni di calcio per bambini disabili:
sodalizio tra Cooss Marche e Afc Fermo

SPORT - Le sessioni di allenamento, partite questa settimana, sono rivolte a piccoli dai 6 ai 12 anni e si svolgono tutti i mercoledì dalle ore 17 alle 19
venerdì 12 gennaio 2018 - Ore 14:42
Print Friendly, PDF & Email

di Andrea Braconi

Dalla collaborazione tra la Cooss Marche e la Afc Fermo è nato un interessante progetto rivolto ai bambini con disabilità. Sono iniziate mercoledì le sessioni di allenamento pensate, come spiegano i responsabili della Cooss Marche, “per l’integrazione dei bambini sia nel contesto ‘squadra’ e nell’appartenere ad una realtà più ampia come quella della Afc Fermo”. Altro obiettivo individuato è quello delle autonomie da acquisire o rafforzare nella gestione del borsone e doccia.

“Lo sport in generale – proseguono – oltre alla piacevolezza dell’attività fisica porta con sé la possibilità di fare esperienze di crescita personale e collettiva che passano attraverso il rispetto di regole condivise, l’aggregazione ed il rispetto dell’altro. I bambini con disabilità non hanno sempre facile accesso alle attività sportive e ancora meno agli sport di squadra”.

I destinatari sono piccoli di età compresa tra i 6 e i 12 anni, con condizione fisica adeguate e certificati dal pediatra per l’attività sportiva non agonistica.

Referenti del progetto, coordinato da Melissa Brizzola, sono l’allenatore Roberto Di Ruscio, l’educatore Roberto Marcaccio e la consulente psicologa Cristina Marinelli. Le sessioni, che si svolgono al campo dell’Afc Fermo tutti i mercoledì dalle ore 17 alle 19 (ore 17-17.30 preparazione e vestizione; ore 17.30-18.30 attività sportiva; ore 18.30-19.00 doccia e riordino materiali) sono strutturate secondo il seguente calendario:

– Gennaio: 17-24-31;

– Febbraio: 7-14-21-28;

– Marzo: 7-14-21-28;

– Maggio: due partite con gli altri bambini della scuola calcio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page

Caricamento..

Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


Caricamento..
X