facebook twitter rss

M&G Videx, ecco la formula
per la restante parte di stagione

SERIE A2 - Percorso articolato ma ben dettagliato quello che attende la selezione di Massimiliano Ortenzi per la seconda fase annuale. La chiusura della regoular season tra le prime posizioni della graduatoria ha così spalancato le porte a Salgado e soci ad una prestigiosa appendice del torneo in corso

GROTTAZZOLINA – Terminata la prima fase del 73° campionato di Serie A2 UnipolSai, con la Videx che si è piazzata al quarto posto nel girone Bianco, è il momento di capire che cosa succederà nella Pool A, dove è inserita la formazione grottese.

 

Prima Fase (dal 24 settembre al 21 gennaio)

Al termine del girone di ritorno, le 23 squadre si dividono in tre raggruppamenti: le prime 4 squadre di ogni girone accedono alla Pool A, le squadre dalla 5a all’8a posizione accedono alla Pool B, le restanti (le ultime 3 per il Bianco e le ultime 4 del Blu) accedono alla Pool C.

 

Seconda Fase (dal 4 febbraio al 25 marzo)

Ogni squadra disputa gare di andata e ritorno con le formazioni provenienti dal girone opposto (la Videx incontrerà solo le quattro squadre del girone Blu: Bergamo, Tuscania, Brescia e Spoleto). Non si ripetono quindi le gare già disputate tra squadre dello stesso girone, i cui punti conseguiti nella Prima Fase sono però inseriti nella classifica di partenza della Seconda.
Al termine della Seconda Fase, ecco quello che accadrà nella Pool A.

 

Pool A

Dalla 1^ alla 6^ classificata: accedono di diritto ai quarti di finale play-off promozione. 7^ e 8^ classificata: affrontano negli ottavi di finale (con gare di andata e ritorno ed eventuale golden set) la 1^ e la 2^ classificata della Pool B. Le due squadre vincenti completano la griglia dei quarti di finale play-off, le due perdenti terminano la stagione.

Play-off promozione (dal 28 marzo al 15 maggio)

Ai play-off promozione accedono 10 squadre: le 8 della Pool A e le prime due classificate della Pool B. Ottavi di finale: 7A/2B e 8A/1B si affrontano in gare di andata e ritorno ed eventuale golden set (in casa della squadra proveniente dalla Pool A).

 

Quarti di finale: al meglio delle 3 partite.

Semifinali: al meglio delle 5 partite. Finale: al meglio delle 5 partite. E’ prevista soltanto una promozione in Superlega.

 

Lo schema riassuntivo della seconda fase 2017/18


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti