facebook twitter rss

Dalla fisioterapia alla musica, esce il primo singolo del ‘fisio-cantautore’ Gianluca Pieragostini
GUARDA IL VIDEO

PORTO SAN GIORGIO - Gianluca Pieragostini, nome d'arte GiaLP: " A 37 anni ho deciso di tirare fuori dalla cassaforte queste mie canzoni e fargli vedere la luce. La prima canzone che ho deciso di fare uscire è  'Roma e ti gira la testa' un bel brano che parla di amore e libertà, ambientata naturalmente a Roma"
Print Friendly, PDF & Email

 

 

di Paolo Paoletti

Qualcuno lo ha definito ‘il fisio-cantautore’ per via del suo lavoro come fisioterapista con la musica che scorre nel sangue. Quella di Gianluca Pieragostini, 37 anni, sangiorgese, nome d’arte GiaLP non è una semplice passione ma un vero talento coltivato sin da bambino. Oggi, finalmente, le sue canzoni, scritte nel corso degli anni, vengono alla luce grazie all’incontro con Alessio Ventura, vincitore di Sanremo Giovani, ex cantante dei Dhamm.  Quello che fino ad poco tempo fa era rimasto solo scritto su carta ha preso forma, è stato suonato e arrangiato in modo strepitoso e cantato dalla voce dello stesso Gianluca, l’insegnante di ginnastica col vizio del rock.  Il primo brano ad essere pubblicato, con tanto di video, è una vera e propria dichiarazione d’amore alla Capitale ‘Roma ti gira la testa’.

“Mi occupo di musica fin dall’eta di 5 anni quando mia madre ‘giustamente’ mi obbligava ad andare a lezione di pianoforte  – ci racconta –  poi dopo i 10 anni è iniziata la passione per batteria e chitarra.  Scrivo canzoni da quando avevo 20 anni, sempre conservate con cura e negli anni migliorate”.

Chiediamo a Gianluca come sia nata la decisione ‘liberare’ le sue composizioni: “A 37 anni ho deciso di tirare fuori dalla cassaforte queste mie canzoni e fargli vedere la luce.  Questa decisione e’ scattata dopo aver conosciuto la persona giusta, Alessio Ventura, romano,  ex cantante dei Dhamm poi Sautiva, poi Db Boulevard, 4 volte a Sanremo (di cui 1 vittoria a sanremo giovani), insomma un grande esperto, e insieme al suo chitarrista storico Dario Benedetti abbiamo studiato bene queste canzoni e fatto degli arrangiamenti strepitosi“.

Tanto lavoro per dare vita ad un progetto in crescita e che non mancherà di sorprendere: “Ho girato diversi video proprio a Roma con la poliedrica regista Marta Coco (giornalista, fotografa, attrice, presentatrice nota nella tv sarda). Abbiamo stretto una bella amicizia con Alessio Ventura e Marta  e, la prima canzone che ho deciso di fare uscire è  ‘Roma e ti gira la testa’ un bel brano che parla di amore e libertà, ambientata naturalmente a Roma. L’attrice protagonista del video e’ la stupenda  Rita Cleofa Pilato, cantante e attrice di musical”.

La canzoni che attendono di prendere vita sono ancora tante. “Uscirò una volta al mese – conclude Gialuca –  con una nuova canzone pubblicata nel mio canale yourtube GiaLP ma non penso di fare un album”. Tanta bella musica dunque che bolle in pentola, con la speranza che, dopo il successo del primo brano, prima o poi un album possa arrivare visto il grande talento del  fisio-cantautore. Speriamo presto in un live nella sua Porto San Giorgio.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


X