facebook twitter rss

Rischio neve anche sulla A14,
i consigli di Autostrade per l’Italia

VIABILITÀ - Limitare gli spostamenti evitando le zone più a rischio, mettendosi in viaggio solo se strettamente necessario e, comunque, solo dopo essersi informati sulle condizioni della viabilità e del meteo

Anche il tratto della A14 Bologna-Taranto tra Bologna e San Benedetto del Tronto è tra quelli segnalati da Autostrade per l’Italia per il rischio neve.

La perturbazione di area gelida, stando alle previsioni, potrebbe creare disagi anche sulla A1 Milano-Napoli tra Piacenza e Orvieto, sulla A4 Milano-Brescia, sulla A8 Milano-Varese, sulla A9 Lainate-Chiasso, sulla A26 Genova Voltri-Gravellona Toce, sulla A7 Serravalle-Genova nei tratti appenninici, sulla A11 Firenze-Pisa Nord e sulla A16 Napoli-Canosa.

“Dal pomeriggio di oggi fino a tutto lunedì – comunicato da Autostrade per l’Italia – la perturbazione si sposterà principalmente su tutto il versante adriatico, dove sono previste nevicate a bassa quota a tratti anche moderate sulla Toscana, sull’Umbria e sul Lazio”.

Considerate le previsioni meteorologiche particolarmente avverse, Autostrade per l’Italia invita gli automobilisti a limitare gli spostamenti evitando le zone più a rischio, mettendosi in viaggio solo se strettamente necessario e, comunque, solo dopo essersi informati sulle condizioni della viabilità e del meteo.

E’ raccomandato inoltre:

– di programmare le partenze ben informati, evitando ove possibile il viaggio sulle tratte e nei periodi interessati dalle nevicate più intense e considerando comunque tempi di percorrenza superiori alla norma, per effetto delle precipitazioni, dell’azione dei mezzi antineve (che operano a 40 km/h) e del traffico;

– di verificare la disponibilità a bordo e la piena funzionalità delle dotazioni invernali tra cui catene da neve o pneumatici invernali.

Nel caso si disponesse delle sole catene, evitare assolutamente di montarle o smontarle lungo le corsie di emergenza o di marcia o all’interno delle gallerie per evitare gravi rischi per la sicurezza delle persone e intralcio ai mezzi antineve.

Costanti aggiornamenti sulla situazione della viabilità e sulle previsioni meteo saranno diramati tramite: i collegamenti “My Way” in onda sul canale 501 Sky Meteo24; sulle App My Way e My Way Truck, scaricabili gratuitamente dagli store di Android e Apple; su Sky TG24 HD (canali 100 e 500 di Sky) e su Sky TG24, disponibile al canale 50 del Digitale Terrestre; sul sito www.autostrade.it; su RTL 102.5; su Isoradio 103.3 FM; attraverso i pannelli a messaggio variabile e sul network TV Infomoving in Area di Servizio.

Per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare il Call Center Autostrade al numero 840.04.21.21, attivo 24 ore su 24.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti