facebook twitter rss

Storie di corsari e pirateria in Adriatico: il libro sul “Ricamatore”

SANT’ELPIDIO A MARE – L’autore Giacomo Recchioni presenterà nel salone della Contrada Sant’Elpidio il suo libro “Il Ricamatore”, la storia originale e avventurosa del “corsaro di Fermo”, che nel ‘500 terrorizzò l’Adriatico da Trieste a Brindisi

 

Giacomo Recchioni

 

Altro appuntamento a Sant’Elpidio a Mare con “invito alla lettura” organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con Academia Elpidiana, Ente Contesa, Contrada Sant’Elpidio.
Alle ore 21.15 di giovedì 14 marzo l’autore Giacomo Recchioni presenterà nel salone della Contrada Sant’Elpidio il suo libro “Il Ricamatore”, la storia originale e avventurosa del “corsaro di Fermo”, che nel ‘500 terrorizzò l’Adriatico da Trieste a Brindisi. Figlio illegittimo di un nobile fermano, si convertì e fu al servizio dei turchi; le cronache ne parlarono come uomo di efferata crudeltà.
Antropologo, amante di storia locale, Recchioni si è imbattuto nella figura di questo avventuroso pirata, ed ha allargato le ricerche su uno spaccato di vita della nostra terra, quando l’Adriatico, contrariamente a quanto si possa pensare, era un mare battuto dai corsari, autori anche di razzie sul nostro litorale, particolarmente ricco a quei tempi. Una serata gradevole e intrigante, dunque, un piccolo contributo a riscoprire la nostra storia lontana.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti