facebook twitter rss

Porto San Giorgio capitale dei golosi, taglio del nastro per ‘Cioccolentino’

PORTO SAN GIORGIO - Il sindaco Nicola Loira, gli assessori Elisabetta Baldassarri e Valerio Vesprini, insieme ad Andrea Barbarossa di eventi.com hanno inaugurato stamane alle 11 “Cioccolentino”, quattro giorni all’insegna di degustazioni, vendita, show cooking di cucuina creativa e corsi di pasticceria fino a domenica 18 marzo.

Viale Buozzi e piazza Matteotti diventano il “regno dei golosi”. Il sindaco Nicola Loira, gli assessori Elisabetta Baldassarri e Valerio Vesprini, insieme ad Andrea Barbarossa di eventi.com hanno inaugurato stamane alle 11 “Cioccolentino”, quattro giorni all’insegna di degustazioni, vendita, show cooking di cucuina creativa e corsi di pasticceria fino a domenica 18 marzo.

Oltre 400 saranno i piccoli allievi delle scuole di Porto San Giorgio e delle zone limitrofe che, nei quattro giorni dell’evento, parteciperanno ai laboratori didattici di pasticceria organizzati appositamente per i più piccoli. Gli stessi futuri chef, insieme ai loro insegnanti, saranno anche protagonisti di un ricco calendario di laboratori e degustazioni guidate riservate ai più grandi. Ogni pomeriggio prepareranno in diretta piatti della tradizione culinaria locale e non, in cui cacao e cioccolato saranno gli ingredienti fissi.

Oggi si comincia con il salato, ovvero le polpette di agnello in salsa al cioccolato fondente. Domani si passerà al dolce con il muffin al cuore tenero di cioccolato e coulis di fragole, mentre sabato un ricco menù di salato (mezzemaniche al parmigiano reggiano e cioccolato fondente 80%, caprino al cioccolato 70%) e dolce (muffin al cioccolato con frutti di bosco). Infine, domenica 18 marzo, ancora spazio al dolce con il tortino al cioccolato dal cuore morbido.
“Il ringraziamento va Giampiero Marcattili, che si è attivamente adoperato per l’organizzazione della quattro giorni dedicata alle golosità – ha detto dopo il taglio del nastro l’assessore al Commercio Valerio Vesprini – . Cioccolentino è una manifestazione di successo importata dall’Umbria: nella nostra città si unisce ad eventi in collaborazione con l’Istituto alberghiero ‘Carlo Urbani’ di Porto Sant’Elpidio e Sant’Elpidio a Mare, ai docenti va la nostra gratitudine”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti