facebook twitter rss

Welfare e previdenza, Inca e Cgil
incontrano i cittadini
di Fermo e Porto Sant’Elpidio

EVENTI - Scopo dell’iniziativa del 24 marzo è anche quello di far conoscere come il Patronato abbia riorganizzato la propria struttura per rispondere in modo più aderente alla realtà ai bisogni vecchi e nuovi di tutela
Print Friendly, PDF & Email

“Ad ognuno il diritto alla tutela”. Con questo slogan il 24 marzo prossimo l’Inca, insieme alla Cgil, come in tutta Italia, sarà a Fermo in Piazza del Popolo e a Porto Sant’Elpidio (ingresso Centro Commerciale Auchan), a partire dalle ore 10, per far emergere l’intensa attività di assistenza individuale, che ogni anno tutela cittadini e cittadine su materie previdenziali e socio assistenziali.

“L’esperienza, già realizzata più volte, vedrà il coinvolgimento di tutti gli operatori e operatrici del Patronato della Cgil – commenta Maurizio Di Cosmo, segretario provinciale della Cgil – che offriranno i loro servizi nelle piazze per dare tutte le informazioni necessarie sulle prestazioni di welfare, pensioni, previdenza, infortuni, malattie professionali, permessi e congedi per maternità/paternità, invalidità civile, politiche migratorie e tanto altro ancora.

Materie sulle quali il legislatore, soprattutto negli ultimi anni intervenendo ripetutamente, ha modificato nel profondo le modalità di riconoscimento.

Lo scopo dell’iniziativa è non solo di diffondere la conoscenza dei diritti ed estendere le opportunità affinché ad ognuno sia data la possibilità di esercitarli, ma anche quello di far conoscere come il Patronato abbia riorganizzato la propria struttura per rispondere in modo più aderente alla realtà ai bisogni vecchi e nuovi di tutela”.

Per l’Inca, la giornata della tutela sarà anche una occasione preziosa per sottolineare, ancora una volta, come il prezioso ruolo sociale del Patronato di intermediazione tra il cittadino e le pubbliche amministrazioni sia un patrimonio irrinunciabile per dare risposte alla crescente domanda di assistenza. Parteciperanno a questa giornata della tutela i dirigenti dell’Inca e della Cgil di Fermo, a sottolineare lo stretto legame tra l’attività di tutela individuale del Patronato e quella collettiva, esercitata dal sindacato.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti