facebook twitter rss

La devozione a San Giorgio si rinnova: processione e benedizione del mare
(FOTO E VIDEO)

PORTO SAN GIORGIO - Tanti i ragazzi presenti
lunedì 23 aprile 2018 - Ore 18:00
Print Friendly, PDF & Email

 

 

di Giorgio Fedeli e Paolo Paoletti

La tradizione all’insegna della devozione per il Patrono San Giorgio e il legame indissolubile della città con il mare si rinnova. Porto San Giorgio ha celebrato il proprio Santo, oggi pomeriggio, con la tradizionale messa seguita dalla processione per le vie della città. Appuntamento che, soprattutto quest’anno, ha visto la presenza di tanti giovanissimi dai bambini degli scout, ai tanti componenti delle associazioni e parrocchie cittadine.  Con loro anche realtà sportive. Presenti anche i volontari della Croce Azzurra e gli uomini della Circomare sangiorgese a sottolineare il forte legame con il mare.

Dopo il grande successo della Fiera di ieri (leggi l’articolo) la celebrazione religiosa è iniziata con la Santa Messa a cui hanno preso parte le massime autorità militari e civili del territorio, con in testa il Prefetto di Fermo Maria Luisa D’Alessandro e il sindaco Nicola Loira. E’ stata poi la volta della solenne processione del Patrono. Partenza alle ore 17, come da programma, dal piazzale della chiesa di San Giorgio per poi arrivare fino alla piazzetta Silenzi dove si è svolta la tradizionale benedizione del mare.

Sul carro con l’immagine del Santo c’erano il parroco di San Giorgio don Osvaldo Riccobelli, don Pietro Gervasio e don Umberto Eleonori. Le parole di don Pietro: “Il mare appartiene a questa comunità, le ha dato la vita ma in alcuni casi c’è anche chi in mare ha trovato la morte. Lo guardiamo con rispetto e affidiamo alla protezione del nostro Santo Patrono la vita di chi ogni giorno nel mare ci lavora. Nel Santo e in Cristo cerchiamo protezione”.

Come tradizione alcuni pescherecci hanno presenziato alla cerimonia stazionando via mare all’altezza della piazzetta. Al termine della benedizione i tradizionali fuochi e botti in diurna.

 

 

 

Una fiera da record Il centro della città invaso da migliaia di persone


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page
Caricamento..


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


Caricamento..
X