facebook twitter rss

Fermo e Porto San Giorgio insieme
per celebrare il 25 aprile

EVENTI - Nel capoluogo cerimonia a partire dalle ore 10.15, a Porto San Giorgio alle ore 12 in Piazza XXV Aprile apposizione della corona d’alloro ai piedi del Monumento ai caduti

 

Nel 73° anniversario della Liberazione, le città di Fermo e Porto San Giorgio, la Prefettura di Fermo, la Provincia, l’A.N.P.I. (Provincia di Fermo), l’ISML (Istituto per la Storia del Movimento di Liberazione delle Marche – Istituto di storia contemporanea Alto Piceno – Fermo) e l’Associazione Combattenti e Reduci, commemorano il 25 aprile quale simbolo di rinascita della democrazia e della libertà dal nazifascismo, affinché il ricordo non si spenga nelle future generazioni, che devono continuare a far vivere i principi ispiratori della nostra Repubblica.

Dopo aver presentato lo scorso 20 aprile il fumetto dal titolo “Ribelli – la storia di Giuliano Montanini. Partigiano”, il programma delle commemorazioni prevede per mercoledì 25 aprile a Fermo una cerimonia, accompagnata dalla banda musicale “Città di Fermo”, che si svolgerà secondo questo orario: alle ore 10.15 la Celebrazione Eucaristica nella Chiesa di San Domenico; alle ore 11, in Piazza del Popolo, l’apposizione della corona d’alloro sulla lapide della Resistenza; alle ore 11.30, nella Sala del Consiglio della Camera di Commercio (corso Cefalonia), alla presenza del prefetto Maria Luisa D’Alessandro, gli interventi del sindaco di Fermo Paolo Calcinaro, della presidente della Provincia di Fermo Moira Canigola e del presidente dell’Anpi provinciale Carlo Bronzi.

A Porto San Giorgio, alle ore 12, in Piazza XXV Aprile apposizione della corona d’alloro ai piedi del Monumento ai caduti. “Non ho voluto rinunciare al tradizionale momento di commemorazione cittadina del 25 aprile – ha affermato il sindaco Nicola Loira -, simbolo di rinascita della democrazia e della libertà dal nazifascismo. La giornata vedrà la partecipazione di autorità locali, rappresentanze delle associazioni e cittadini”.

Il 26 aprile alle ore 17.30 al Caffè Letterario di Fermo presentazione del libro “Zone di guerra, geografie di sangue. Le stragi naziste e fasciste in Italia”, ed. Il Mulino. Interverrà il curatore Gianluca Fulvetti.

Il 30 aprile alle ore 21 al Teatro Comunale di Porto San Giorgio il concerto del Battaglione Batà dal titolo Favole sopra il confine con proiezione di video.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti