facebook twitter rss

La Camera di Commercio approva il bilancio:
dalla parte delle imprese nonostante i tagli

FERMO - Graziano Di Battista: "“Siamo riusciti a mantenere attivi gli impegni a sostegno delle imprese per l’internazionalizzazione, per le azioni sul territorio a sostegno del turismo insieme alle associazioni di categoria"

Grazie all’utilizzo degli avanzi patrimonializzati per 924.014,95 euro, cioè avanzi delle gestioni conseguiti dall’Ente negli esercizi precedenti, il Consiglio della Camera di Commercio di Fermo ha approvato all’unanimità il Bilancio d’esercizio per l’anno 2017, chiuso a pareggio. L’utilizzo degli avanzi ha consentito il mantenimento dell’azione promozionale a favore dell’economia del territorio, perseguendo così tutti gli obiettivi delineati in sede previsionale e programmatica.

Lo strumento, passato al vaglio del Collegio dei Revisori dei Conti, ha ottenuto il parere favorevole dello stesso Collegio, la cui relazione è stata illustrata dal presidente Gianluca Dente che ha tenuto a ringraziare la Giunta, il Consiglio e la Struttura “per il supporto – ha detto – che ha favorito il nostro compito di controllo”. Prima dell’approvazione il presidente Graziano Di Battista ha posto l’accento sul fatto che, nonostante le difficoltà dovute dalla riduzione del diritto annuale che ha tagliato drasticamente la fonte principale di entrate delle Camere di Commercio: “Siamo riusciti, grazie agli avanzi di gestione e al forte impegno della struttura che ha operato da sempre con un organico sottodimensionato, a mantenere attivi gli impegni a sostegno delle imprese per l’internazionalizzazione – ha affermato – per le azioni sul territorio a sostegno del turismo insieme alle Associazioni di categoria, gli impegni per la formazione attraverso l’Its e le fabbriche pilota della calzatura e del cappello, restando sempre in prima linea sul digitale 4.0 e nel sostegno delle zone colpite dal terremoto”.

Una Camera di Commercio quindi, fortemente impegnata a supportare l’imprenditoria locale sia nella ricerca di nuovi mercati sia negli interventi di sostegno all’economia e nonostante la riduzione dei Proventi Correnti è riuscita a mantenere un ottimo livello di attività promozionale; tanto che gli interventi economici effettuati nel 2017 ammontano a complessivi € 1.617.552,50 con un incremento del 40% rispetto all’esercizio precedente.

Nel corso della discussione Nazzareno Di Chiara, presidente di Fermo Promuove, ha sottolineato come l’azione dell’Azienda Speciale non si sia arrestata “Anzi ha proseguito con i mezzi a disposizione ad essere al fianco delle piccole imprese nel processo di internazionalizzazione, cosa che continueremo a fare fino a quando ci saremo”, ha finito. Andrea Santori, presidente della Fondazione Its ha spiegato, con soddisfazione, i risultati positivi che ha portato l’Its al 15 posto a livello nazionale, su 150 corsi attivi, dati certificati dal Ministero. “Abbiamo formato anche 25 giovani che sono stati assunti dalla nuova fabbrica di Della Valle ad Arquata del Tronto”, ha finito. Prima del voto, infine, il consigliere Fermani ha spiegato al Consiglio lo stato di avanzamento del Progetto Erasmus (protagoniste Camere di Commercio, imprese e scuole europee) che avrà il prossimo step a Fermo dal 13 al 17 giugno.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti