facebook twitter rss

Apertura straordinaria
dell’osservatorio astronomico
elpidiense di Castellano

SANT'ELPIDIO A MARE - Omaggio a Tarunzio. Appuntamento domani alle 21. L’iniziativa è dell’associazione astrofili “Alpha Gemini”, dell’associazione quartiere Castellano e della Pro Loco

Un appuntamento imperdibile per chi ama le stelle, l’infinito o, più semplicemente, adora alzare gli occhi al cielo: domani apertura straordinaria dell’osservatorio astronomico elpidiense a Castellano. “Strano destino quello di Lucio Taruzio (o Tarunzio) conosciuto più… sulla luna dalle sue parti. Proprio la figura dello scienziato fermano vissuto nel primo secolo avanti Cristo – fanno sapere gli organizzatori dell’evento – sarà l’occasione per l’apertura straordinaria domani dell’Osservatorio astronomico di Castellano di Sant’Elpidio a Mare.
Eppure Taruzio, amico di Cicerone, che lo elogia nel suo De Divinatione e di Varrone, ebbe gran notorietà al suo tempo come astronomo, tanto da essere incaricato di studiare le date della nascita di Romolo e della fondazione di Roma: se oggi, difatti, la capitale festeggia i suoi natali il 21 aprile di ogni, lo dobbiamo alle tesi del fermano.
Il mondo scientifico lo ha celebrato intitolandogli sulla luna il “crater Taruntius”, vasto circa 600 km, a fianco del “mare fecundatis”, non lontano dai crateri bei ben più noti Watt e da Vinci.
L’appuntamento all’osservatorio elpidiense è alle ore 21. Della breve biografia e dell’opera di Lucio Tarunzio parlerà lo storico elpidiense Giovanni Martinelli, mentre il cratere sarà illustrato da Giampaolo Butani, direttore dell’Osservatorio. I presenti potranno poi effettuare gratuitamente osservazioni astronomiche.
L’iniziativa, storicamente e scientificamente importante, è dell’Associazione astrofili “Alpha Gemini”, dell’Associazione Quartiere Castellano e della pro Loco”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti