facebook twitter rss

“I giovani del 2000 devono far rivivere
lo spirito della Costituzione”:
sabato festa al Teatro La Perla

MONTEGRANARO - Evento in programma sabato 2 giugno a partire dalle ore 21.30 con la partecipazione di Piero Massimo Macchini. Le considerazioni del sindaco Ediana Mancini
Print Friendly, PDF & Email

In occasione dell’anniversario della Repubblica Italiana, il Comune di Montegranaro celebra il 70° anniversario della Costituzione, la Carta fondamentale dello Stato democratico approvata nel dicembre del 1947 ed entrata in vigore il 1° gennaio 1948, con un evento in programma sabato 2 giugno a partire dalle ore 21.30 al Teatro La Perla.

“Dalle ceneri di un’Italia devastata dalla guerra – commenta il sindaco Ediana Mancini – uomini illuminati e animati dalla speranza della rinascita furono in grado di riscrivere le regole del nostro vivere civile.

L’Italia fu riportata alla democrazia, le istituzioni rafforzate e sancite le libertà fondamentali.

Ogni osservazione critica sugli anni passati e presenti non può disconoscere una verità: la pace da allora è stata assicurata.

L’idea di celebrare il compleanno della Costituzione con i nati nel 2000 nasce dalla convinzione che i giovani ne siano i veri eredi: spetta a loro far rivivere lo spirito di quel grandioso progetto.

Alle nuove generazioni affidiamo la missione di tutelare l’idea di pace, libertà, dignità; a loro il compito di lottare ed impegnarsi perché il sogno di una società più giusta si realizzi e gli orrori del passato non si ripetano.

Sabato 2 giugno, insieme ai ragazzi e alle loro famiglie, trascorreremo una serata che sarà una grande festa di tutta la comunità”.

L’iniziativa, che vedrà la partecipazione anche di Piero Massimo Macchini, sarà seguita da un concerto alle ore 23 in Viale Gramsci con la ColorBlade.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


X