Domenica 3 giugno in tutta Italia si svolgerà la festa nazionale delle Pro Loco, ciascuna delle quali, per sottolineare il valore delle proprie attività per le loro comunità locali, proporrà un evento. La Pro Loco elpidiense, cogliendo l’occasione della concomitante festa, invita a una passeggiata alla scoperta della Chiesa dei Cappuccini. Il ritrovo sarà alle ore 10.30 di domenica 3 in piazzale padre Giuseppe Bocci, dinanzi la chiesa di San Giuseppe (conosciuta come “dei Cappuccini”).
I visitatori, anche con il supporto di un pieghevole predisposto per l’occasione, potranno visitare la bella chiesa che, come particolarità, custodisce una bellissima mostra d’altare ligneo settecentesca e una serie pittorica del fermano Filippo Ricci, oltre a tele della scuola romana del Conca (altre opere, fra le quali una tela del Monti, sono ora conservate nella Civica Pinacoteca).
Saranno illustrate anche la storia della presenza dei frati Cappuccini a Sant’Elpidio a Mare, come pure le vicende storiche che caratterizzato il convento, come i tragici fatti degli insorgenti del 1797. SI parlerà anche di padre Giuseppe da Sant’Elpidio, l’”apostolo delle vocazioni” per il quale è in corso il processo di beatificazione.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati