facebook twitter rss

“Scuole riaperte solo quando avremo certezze” proseguono i sopralluoghi

FERMO E SANT'ELPIDIO A MARE - Il punto della presidente Moira Canigola dopo il prolungamento delle verifiche al Liceo Classico Annibal Caro. "Sulla sicurezza non gioco, voglio applicarla in pieno e voglio tutte le garanzie necessarie prima di far rientrare studenti, docenti e personale della scuola. Meglio avere un po' più di pazienza e rientrare con una certezza”
Print Friendly, PDF & Email

di Andrea Braconi

Nessuna drammatizzazione sul protrarsi dei sopralluoghi al Liceo Classico (LEGGI QUI), sulla sicurezza, come sottolineato dalla presidente Moira Canigola, non si scherza. Il protrarsi della chiusura delle scuole sta facendo discutere il territorio, in primis le famiglie degli studenti e non solo. Ci si interroga sulle motivazioni che hanno portato alle ordinanze di proroga da parte dei primi cittadini. Ci sono eventuali problemi strutturali? Si tratta solo di accertamenti approfonditi che richiedono tempo? Cosa è emerso? Domande quanto mai delicate a cui non è possibile rispondere in maniera superficiale. Da qui la posizione della Presidente della Provincia di Fermo Moira Canigola che respinge ogni forma d’indiscrezione o ipotesi prive di fondamento, basandosi soli sui fatti concreti.

“Stiamo vedendo tutto, compresi i solai – rassicura Moira Canigola, presidente della Provincia di Fermo -. Sulla sicurezza non gioco, voglio applicarla in pieno e voglio tutte le garanzie necessarie prima di far rientrare studenti, docenti e personale della scuola. Siamo anche alla fine dell’anno scolastico, sarebbe una forzatura inutile. Meglio avere un po’ più di pazienza e rientrare con una certezza”.

Sui controlli in corso al Montani e al Tarantelli di Sant’Elpidio a Mare, la Canigola spiega come anche in quel caso, quando tutta la situazione sarà chiara, verrà fatto il punto. “Ci servirà per capire cosa eventualmente ci sarà da fare, in modo che per settembre le scuole possano essere perfettamente fruibili. Nel caso di rilievi di altro ordine, ci muoveremo subito per la messa in sicurezza e la relative progettazioni”. La buona notizia riguarda invece i locali dell’Euf che non avrebbero riportato criticità.

 

Il Liceo Classico resta chiuso, necessarie nuove verifiche


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


X