facebook twitter rss

Aperta la nuova Piazza Garibaldi,
tanti i curiosi

PORTO SANT'ELPIDIO - Molti i cittadini che dal pomeriggio di venerdì e in particolare nelle ore serali hanno approfittato per una prima passeggiata sul suolo appena riaperto

di Pierpaolo Pierleoni

Per decenni è stata terreno di battaglie, confronti politici infuocati, mobilitazione civica. Probabilmente non finirà mai di animare dibattiti, scontri e divisioni in città, che si divide tra apprezzamento e critiche. Da ieri è accessibile la nuova Piazza Garibaldi. Molti i cittadini che dal pomeriggio di venerdì e in particolare nelle ore serali hanno approfittato per una prima passeggiata sul suolo appena riaperto, si sono soffermate di fronte ai giochi d’acqua delle fontane a terra e nei pressi della vasca dove sul fondo è riprodotto lo stemma comunale. Liberate dalle transenne anche le attività commerciali a piano terra del palazzo Belletti, sul versante ovest della piazza. Resta transenato il prato che costeggia via Marinai d’Italia, da completare il cantiere nel lato sud, che passa sopra il fosso dell’albero e dove l’Amministrazione comunale ha scelto di realizzare una Bambinopoli con giochi ed attrazioni per l’infanzia. Rimangono da installare alcuni elementi di arredo urbano, come panchine e cestini, in arrivo in settimana. Ancora qualche mese, invece, per veder ultimati i lavori all’ex cineteatro Gigli, dove proseguono i lavori di restauro e che, una volta ultimati, nei piani dell’Amministrazione uscente andranno ad ospitare la nuova biblioteca, mentre per il resto sarano adibiti a destinazione commerciale.

Non ci sarà un’inaugurazione formale della nuova area, che però domani ospiterà il suo primo evento, Back to Piazza, organizzato da Bagni Pazzi Taxi, con la collaborazione di Rough Side, JJ Events, Gam Lab e I Pozzacci. Stand aperti già da pranzo con Roka Restauranti, si inizia alle 16.30, si prosegue fino a notte, tra street food, musica ed esibizioni comiche. Apriranno il pomeriggio alle 17 gli Spaghetti a Detroit, alle 20 spazio alle risate con la performance di Lando e Dino. Main event, alle 21, Dj Aladyn, direttamente dal programma Tropical pizza di Radio Deejay. A chiudere la serata, per continuare ad intrattenere il pubblico, Gianluca J. Ci sarà anche un’area bimbi a cura diella ludoteca Scacciapensieri e della scuola infanzia Baby Disney.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti