A partire dal 6 giugno verrà aperto a Comunanza il nuovo sportello del centro antiviolenza Percorsi Donna. Gestito dall’associazione On the Road onlus, il centro antiviolenza è finanziato nell’ambito del progetto che ha come capofila l’Ambito Sociale Territoriale (Ats) XIX, e partner Ats XX, Ats XXIV, Provincia di Fermo e Asur Marche.
La scelta di aprire una nuova sede del Centro Antiviolenza Percorsi Donna, oltre a quelle già presenti di Pedaso, Fermo e Porto Sant’Elpidio è dovuta alla necessità di diffondere il più possibile sul territorio provinciale un servizio importante per tutte le donne che affrontano situazioni di violenza. In questi casi, infatti, la facilità di accesso allo sportello diventa fondamentale e la prossimità territoriale strategica.
Il Centro Antiviolenza, gestito dall’Associazione On the Road Onlus, offre informazioni, sostegno, supporto e consulenza alle donne che hanno vissuto una violazione dei propri diritti in quanto donne. Il centro interviene in modo proattivo al contrasto del fenomeno della violenza di genere in tutte le sue coniugazioni: violenza fisica, psicologica, sessuale, economica, stalking.
«È fondamentale avere diverse sedi sul territorio per facilitare l’accesso delle donne al Centro Antiviolenza e la diffusione delle informazioni in modo più capillare – spiega Laura Gaspari, coordinatrice del Centro Antiviolenza Percorsi Donna -. Abbiamo scelto, in accordo con Ats XIX e Asur Marche, il Comune di Comunanza perché capofila dell’Ambito Sociale Territoriale XXIV e paese raggiungibile da più punti della fascia montana. Ci aspettiamo che l’apertura del Centro possa dare inizio all’emersione del fenomeno anche nelle zone più interne e meno centrali».
Il nuovo sportello avrà sede a Comunanza in via Giordano Bruno, 1 presso il consultorio familiare. L’apertura è prevista per ogni primo mercoledì del mese dalle 14.30 alle 18.30. Il calendario delle prossime aperture sarà quindi 6 giugno, 4 luglio, 1 agosto, 5 settembre, 3 ottobre, 7 novembre, 5 dicembre.
APERTURE CENTRO ANTIVIOLENZA DONNA CON TE
LUNEDÌ ore 09:30-13:30
Pedaso c/o Via Spontini n. 18
MARTEDÌ ore 09:30-13:30 / 14:30-17:30
Fermo c/o Ambito Sociale XIX in Piazzale Azzolino n. 18
MERCOLEDÌ ore 09:30-13:30
Sant’Elpidio a Mare c/o PAT in Piazzale Marconi n. 14
MERCOLEDÌ ore 14:30-18:30 (ogni primo mercoledì del mese)
Comunanza c/o consultorio familiare in via Giordano Bruno n. 1
GIOVEDÌ ore 09:30-14:30
Fermo c/o Ambito Sociale XIX in Piazzale Azzolino n. 18
VENERDÌ ore 12:00 – 17:00
Porto Sant’Elpidio c/o PAT di Villa Murri
Numero verde locale: 800.21.58.09
La segreteria telefonica è attiva 24 ore su 24
percorsidonna@ontheroadonlus.it
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati